Come accordi con l’autore riporto l’articolo apparso qui
Finalmente ho configurato tutto, o quasi, quello che c’era da configurare sul piccolo Aspire One. Tralasciando l’installazione di Ubuntu, ben spiegata sul Wiki ufficiale, in questo post riassumerò i passi che ho seguito per arrivare alla situazione attuale e quello che ancora manca per un supporto veramente completo.
Audio: altoparlanti, cuffie e microfoni
L’audio, nel senso di altoparlanti e cuffie, funziona senza la necessità di fare nulla. Per abilitare il microfono esterno (da collegare nell’apposito jack sul lato destro) è necessario installare l’ultima versione di ALSA. Nel momento in cui scrivo questo post, si tratta della versione 1.0.17, mentre il kernel di Ubuntu 8.04.1 arriva con la 1.0.16.
Per il microfono interno, invece, sembra non esserci nulla da fare, o perlomeno non sono riuscito a farlo funzionare. Se qualcuno ne sa qualcosa di più, faccia un fischio.
Questa è la procedura che ho seguito per scaricare e installare l’ultima versione di ALSA, seguita da un bel riavvio del sistema.
sudo apt-get install libncurses5-dev build-essential gettext
cd $HOME
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/driver/alsa-driver-1.0.17.tar.bz2
tar jxvf alsa-driver-1.0.17.tar.bz2
cd alsa-driver-1.0.17
./configure –with-cards=hda-intel && make
sudo make installcd $HOME
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/lib/alsa-lib-1.0.17.tar.bz2
tar jxvf alsa-lib-1.0.17.tar.bz2
cd alsa-lib-1.0.17
./configure && make
sudo make installcd $HOME
wget ftp://ftp.alsa-project.org/pub/utils/alsa-utils-1.0.17.tar.bz2
tar jxvf alsa-utils-1.0.17.tar.bz2
cd alsa-utils-1.0.17
./configure && make
sudo make install
E’ necessario, infine, aprire il file /etc/modprobe.d/alsa-base (sudo gedit /etc/modprobe.d/alsa-base) e inserire, come ultima riga, “options snd-hda-intel model=acer” (senza virgolette). A questo punto, basterà riavviare il sistema e anche il microfono esterno dovrebbe iniziare a funzionare correttamente.
Webcam
La webcam è supportata nativamente dal Video4Linux 2.0, grazie al modulo uvcvideo da inserire in /etc/modules, ma questo non basta a farla funzionare con le applicazioni Flash che ne volessero fare uso. Flash (stupido software proprietario) si limita infatti a riconoscere le periferiche V4L1, impedendo di fatto l’uso di questa webcam. Una soluzione di ripiego arriva da Flashcam: utilizzando il modulo vloopback, crea una seconda webcam virtuale su cui riversa li streaming di quella fisica. Questa seconda webcam è disponibile via V4L1, rendendola utilizzabile dalle applicazioni Flash. Riprendendo un post di Andrea Fortuna, ho seguito le istruzioni ufficiali di Flashcam e tutto è andato per il meglio.
Ho provato a installare la beta di Flash10, che dovrebbe supportare anche le periferiche V4L2: penso che avesse qualche problema con il modulo uvcvideo, perchè dopo pochi secondi di uso della webcam ottenevo un poco simpatico kernel panic. Vada per Flashcam, quindi, almeno fino all’arrivo di soluzioni migliori.
Rete cablata e wireless
La rete cablata funziona nativamente. Per quanto riguarda invece la scheda wifi, ho già spiegato in un articolo di qualche giorno fa i passi necessari per abilitarla. Si tratta, in parole povere, di mettere in blacklist un paio di moduli relativi all’ACPI e di installare una versione di sviluppo dei driver Madwifi:
Card reader integrati
Con l’installazione di Ubuntu, il lettore di memorie dedicato all’espansione dinamica dello spazio su disco si trasforma in un “normale” card reader. Si potrebbe utilizzare qualcosa tipo UnionFS per abilitare anche questa funzionalità, ma non ho esperienza in questo campo e non ne sento la necessità.
In ogni caso, il lettore funziona correttamente come un normale card reader, mentre quello posto sulla sinistra del portatile dà qualche problema nel riconoscimento automatico della scheda inserita a caldo, come spiegato nella documentazione di Ubuntu, insieme a una soluzione di ripiego al problema.
Porte USB
Le tre porte USB2 integrate funzionano correttamente, senza la necessità di fare nulla per configurarle. Non ho niente da aggiungere. ![]()
Monitor esterno
L’uscita video, a cui collegare un monitor esterno, funziona nativamente. L’unico vero problema, probabilmente dovuto alla poca memoria video (solo 8MiB), è la risoluzione massima raggiungibile con il monitor esterno: 1024×768 è decisamente poco per un 17″ LCD.
Le domande degli utenti
In uno dei post precedenti c’erano state alcune richieste. Ecco cosa ho potuto verificare:
- Ibernazione: il processo funziona correttamente, ma i tempi sono poco favorevoli rispetto ai normali spegnimento e accensione, per via della lentezza del SSD in scrittura. Ho cronometrato: l’ibernazione ci mette circa 1′40″, mentre il risveglio è molto più rapido in soli 40″. D’altro canto, un normale shutdown impiega 35″ e la normale accensione 45″. Direi quindi che l’ibernazione, in questo caso particolare, non è conveniente.
- YouTube e CPU: la visualizzazione di un video da YouTube, con Firefox3 e Flash9, occupa all’incirca il 35% della CPU. C’è da considerare che l’Atom è un dual-core, quindi 35% significa il 70% di un singolo core, con l’altro libero di eseguire codice in modo veramente concorrente.
Per quanto riguarda le possibili personalizzazioni, va detto che anche la semplice aggiunta di RAM sembra essere un’impresa non proprio semplicissima. Da questo punto di vista penso che l’eeePC vinca senza problemi. Per un confronto più completo fra i due, però, dovrei averli entrambi sotto mano per un po’ di tempo: se qualcuno vuole regalarmi un eeePC… ![]()
Se poi avete altre domande, i commenti stanno lì apposta.
Cosa manca
Quello di cui si sente principalmente la mancanza, in un portatile così orientato alla connettività, è il bluetooth: un vero peccato essere costretti a portarsi appresso una chiavetta quando avrebbe potuto essere integrato. A fare i pignoli, gli 8Mb di memoria video sono pochini, soprattutto quando si vuole utilizzare un monitor esterno.
L’interruttore frontale della scheda wireless, e relativo led, non funzionano. La scheda wifi rimane dunque sempre attiva, anche quando non sarebbe necessaria, diminuendo l’autonomia del portatile. In fondo, però, si tratta veramente di un dettaglio.
A parte questo, la sezione dell’Acer Store dedicata all’Aspire One è veramente povera: ci si trova solo una custodia appena migliore di quella in dotazione. Niente batterie aggiuntive, alimentatori alternativi (solari, da auto, eccetera) o cose del genere. Spero che in futuro venga aggiunto qualcosa.
Nel frattempo, ho cercato di informarmi un po’ in giro per sopperire a queste mancanze. Per quanto riguarda gli alimentatori da auto, ne ho trovato uno che mi sembra adatto, su E-Plaza:
Non è proprio economicissimo, ma va bene anche per telefoni cellulari, lettori MP3 e molte altri dispositivi, per cui potrebbe essere un buon acquisto.
Dove comprarlo
Io l’ho acquistato al punto di vendita Euronics del centro commerciale Terminal Nord (Udine). E’ disponibile anche in vari negozi online, sia in versione bianca che blu: il prezzo si aggira sempre intorno ai 300 euro.
- Monclick.it: Acer Aspire ONE A110L Bianco
- Monclick.it: Acer Aspire ONE A110L Blu
Se qualcuno lo comprerà online seguendo i link che ho indicato, mi farà entrare in tasca qualche spicciolo. Lo dico giusto per correttezza.
E quindi?
E quindi adesso sto aspettando che mi arrivi a casa la Internet Key che ho ordinato qualche giorno fa su E-Bay. Dovrebbe essere ben supportata dai driver Betavine, quindi spero che non ci saranno grossi problemi nella configurazione. In ogni caso, vi farò sapere. ![]()
ciao.. grazie alla tua guida ho fatto funzionare la wireless, pero ho uun altro problema: come faccio ad attaccarci il cellulare per usarlo come modem?? spero tumi possa aiutare! grazie!!!
ho sbagliato la mai prima questa è quella giusta!! grazie!
ciao, io hi installato ubuntu 8.04.1 nel mio aspire one, ma anche installando i driver madwifi il wifi non va.
inoltre a me funziona perfettamente il lettore per le espansioni sd ma non quello semi-universale posto sulla destra del netbook.
ti prego, aiutami…
posso farti una domanda? avendo l’acer one con xp di fabbrica è possibile installarci linpus in dual boot o installarlo sulla scheda SD o chiavetta usb? senza quindi perdere la partizione di ripristino di xp?
Ciao, anche io ho scritto una guida in proposito anche se relativa alla versione 8.10 di Ubuntu. Il nuovo kernel risolve in maniera automatica alcuni problemi sul riconoscimento hardware, in particolare la scheda wifi funziona da subito senza installare ulteriori drivers.
Per ovviare la lentezza della scheda SD non è possibile installare solo la dir /boot e tutto il resto metterlo sula SDHC ?
Ciao
Mauro
come posso utilizzare il mio nokia n70 come modem avendo un aspire one con limpus linux lite v1.01.6
come posso utilizzare il mio telefonino nokia n70 come modem avendo un acer aspire one co linpus linux lite v1.01.6
Ciao, e complimenti per il forum che ho trovato molto utile. Sono un nuovo utente Linux e mi manca qualcosa per apprezzare appieno questo sistema. Esiste una utility che permetta di fare la pulizia del disco da file superflui? Vista la limitata memoria, ritengo che sia importante. Grazie.
Ciao io ho provato a collegare il monitor esterno, ma il monitor , quello esterno, sembra nn ricevere nessun segnale..
mi sai dire come posso fare? grazie
Piccola correzione da fare:
Il processore dell’Aspire One è l’Intel Atom N270 che NON è dual-core.
Usa l’HyperThreading per simulare la presenza di due processori logici…
ciao ho un problema.. e’ andato perso un file di windows . dll e non si avvia piu’ windows…non avendo il cd nel mio acer aspire one non posso reinstallare windows…come posso fare per farlo avviare nuovamente??
come posso utilizzare il mio telefonino nokia 6120classic come modem avendo un acer aspire one co linpus linux lite v1.01.6
Non riesco ad installare sul mio Aspire One con Linux la stampante laser Oki 3200. Mi dice che manca ‘foo2hiperc-wrapper’; e non stampa.
Qualcuno può aiutarmi. Ciao. Stefano
Ciao a tutti del forum, volevo comunicare che ho installato “Linux4one” su acer aspire one devo dire che sono soddisfatto della macchina ma voglio precisare che il Wi-Fi me la riconosciuto subito e la lucetta del wi-fi lampeggia.Io posso dare 1a soluzione eliminate Linpus che e limitato e mettete Linux4one che tra breve esce anche la rc2 che ottimizza tutto
ciao, ho necessita’ di usare una webcam a parte di quelle che le puoi puntare in diverse direzioni e ho provato a connetterla al mio nuovissimo aspire one ma non riesco a farla funzionare, in effetti non riesco nemmeno a trovare il luogo dove selezionare quale webcam deve usare il netbook,insomma le opzioni avanzate, mi date una manina che non sono affatto esperta? grazie mille.
HO un ASPIRE ONE CON PROGRAMMA LINUX NON RIESCO AD ISTALLARE LA STAMPANTE EPSON STYLUS SX100 . MI SERVIREBBE LA PROCEDURA completa per laricerca E L ISTALLAZIONE DEI DRIV. GRAZIE
HO un ASPIRE ONE CON PROGRAMMA LINUX NON RIESCO AD ISTALLARE LA STAMPANTE EPSON STYLUS SX100 . MI SERVIREBBE LA PROCEDURA completa per laricerca E L ISTALLAZIONE DEI DRIV. GRAZIE
HO un ASPIRE ONE CON PROGRAMMA LINUX NON RIESCO A SCARICARE LE FOTO DALLA CANON EOS 350 D . MI SERVIREBBE LA PROCEDURA completa per laricerca E L ISTALLAZIONE DEI DRIV. GRAZIE
CIAO HO UN ACER ASPIRE 6930, HO PROBLEMI CON ALCUNI SITI NON RISCO AD APRIRE LE PAGINE. FACE BOOK COMPRESO MI DICONO CHE CI SONO DEI BLOCHHI DI SICUREZZA. POTETE AIUTARMI ?
Ho un Aspire One con win XP ma non mi funziona il microfono interno, è finto oppure ho qualche problema? Eventualmente soluzioni Grazie!
come faccio ad aprire un scheda sd di foto sul acer aspire one con linux
ho un problema con chiavetta di alice ho comprato l’acer one con programma linux e cera la chiavetta onda gia predisposta ma non funzionando bene me l’hanno sostituita dandomene un altra di diverso modello ma io non so come si fa a configurarla potete aiutarmi grazie
Ciao! Ho un acer aspire one con xubuntu 9.10. tutto perfetto, poi con un aggiornamento di kernel problemi con la scheda video (intel gma 500): funziona solo in low graphic mode. suggerimenti?
buonasera a tutti, ho un problema con la webcam e non riesco più a far le videochiamate con skype, qualcuno mi potrebbe dire cosa fare???sono lontano da casa e mi serve il vostro aiuto per risolvere questo problema!!! gentilmente contattatemi sperando di risolvere il problema!!! dico ancora che il programma skype mi richiede degli aggiornamenti da fare che io non so da dove prenderli!!!! vi ringrazio di cuore
buonasera a tutti, ho un problema con la webcam e non riesco più a far le videochiamate con skype, qualcuno mi potrebbe dire cosa fare???sono lontano da casa e mi serve il vostro aiuto per risolvere questo problema! dico ancora che il programma skype mi richiede degli aggiornamenti da fare che io non so
ciao volevo sapere per una stampante consigliata ed economica per apire one D260 grazie spero possa aiutarmi
Ciao!
Chi di mi sa dare le coordinate per installare la webcam su Linux ubuntu lucid??? Ho provato in tutti i modi ma nn ci sono riuscito!! Grazie mille
I normally really don’t leave comment on websites, but I figured I might at this time. well done!
Most awessome post!
Acer Aspire One (Ex Win XP) ora Ubuntu 11.0.4…una bomba!
Salve , Ho un problema con il mio Aspireone AOA 150- BK
Si tratta della Regolazione della webCam incorporata.
Non riesco ha farla funzionare nella migliore della sua Funzionalita’.
Se’ Gentilmente c’è qualkuno che mi possa Aiutare.
Cordiali saluti : [email protected]
Ciao, ho appena installato ubuntu 12.0.4 su un acer apsire one AO751h ma al primo riavvio lo schermo mi è rimasto nero e provando altri riavvii l’immagine si vede a meta.
grazie
ciao,ho aspire one,con linux,non riesco ad entrare nel programma di scacchisti.java ha un problema-si apre la finestra di scacchisti
e cliccando su entra viene fuori java.lang.nullpointerexception.
cosa posso fare?saluti
flaminio