Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO]* Mobile partner per Huawei e1820
Autore Messaggio
Emilio Procaccini Offline
AspireOne Friend
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
[RISOLTO]* Mobile partner per Huawei e1820
Avrei intenzione di acquistare una Huawei 1820 no brand. Ho trovato, sul sito della "3", il software linux per la 1820. L'ho scaricato e, installandolo, si è sostituito al precedente Mobile Partner (aggiornandolo). Ho poi scoperto che trattasi di una versione brandizzata "3". Ho disinstallato questa versione, ho cancellato manualmente alcuni files relativi, ma quando tento di reinstallare la versione "macles" mi si dice che il computer è aggiornato. Cosa devo fare? il fatto che ci fosse il brand 3 non mi impediva di utilizzare la chiave aperta con altri operatori (dovrò stare un lungo periodo in Ucraina)?
Grazie per l'aiuto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/08/2010 08:22 da Light-Kun.)
04/08/2010 16:25
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #2
RE: mobile partner Huawei e1820
Quando dici di aver installato la versione "macles" intendi dire quella prelevata dal sito di Acer?
La disinstallazione di un programma non avviene cancellando alcuni file, mobile partner di Acer per Aspire One, ad esempio, dovrebbe avere uno script che rimuove il programma (non tutti!).
Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe indagare sulla possibilità di modificare i parametri di connessione, attraverso il software di 3. Andava fatta questa prova, credo. Qualche utente più pratico di Internet key saprà sicuramente correggermi se sbaglio. Ci siete?
Per quanto riguarda il fatto che a ogni tentativo di installazione, il computer risponda dicendo che è già aggiornato, bisogna fargli capire che non lo è affatto. Ricordo che Linpus lite tiene una lista degli aggiornamenti e programmi (quelli dal sito) installati, i file con estensione sh, in un file che li elenca. Purtroppo non ricordo il nome del file, una prova da fare potrebbe essere la ricerca di questo file e la sua modifica (eliminando la riga che fa riferimento al programma). Magari risolvi provando ad aggiornare, quando il computer si accorge che mancano certi programmi (installati attraverso patch e aggiornamenti) li ripristina!
Tuttavia, prova prima a seguire la strada suggerita da Acer, in questo documento viene spiegato come fare. Il file dice come disinstallare le patch. Purtroppo alcune patch non sono rimovibili. Se così è anche per "macles", sul blog di macles trovi le istruzioni per rendere opzionale ogni aggiornamento, in tal caso leggi questo (devi dare il comando "sudo sed 's/Critical/00000AA1/;s/Optional/00000AA1/' -i.bak /usr/bin/onlineupdate").

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 05/08/2010 08:35 da Light-Kun.)
05/08/2010 08:33
Website Find Quote
beva Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 1
Messaggio: #3
per quanto è la mia esperienza il software della 3 poteva "convivere" con mobile partner e quindi usare l'uno o l'altro a seconda dell'operatore utilizzato. Ma il software della 3 lo hai messo per poter far vedere la chiavetta a linpus?

ciao
beva

[Immagine: digicom.png]
05/08/2010 08:42
Find Quote
AspireOne Friend
**

Messaggio: #4
Provo a rispondere alle esaurienti controdomande.

"Quando dici di aver installato la versione "macles" intendi dire quella prelevata dal sito di Acer?"

"Per rispondere alla tua domanda bisognerebbe indagare sulla possibilità di modificare i parametri di connessione, attraverso il software di 3. Andava fatta questa prova, credo."
Sicuramente, ma non ho ancora acquistato la chiave no brand (cosa che comunque farò nel pomeriggio).

"Per quanto riguarda il fatto che a ogni tentativo di installazione, il computer risponda dicendo che è già aggiornato, bisogna fargli capire che non lo è affatto. Ricordo che Linpus lite tiene una lista degli aggiornamenti e programmi (quelli dal sito) installati, i file con estensione sh, in un file che li elenca. Purtroppo non ricordo il nome del file, una prova da fare potrebbe essere la ricerca di questo file e la sua modifica (eliminando la riga che fa riferimento al programma)."
File trovato, riga huawei cancellata con privilegi su ma niente da fare.

"Magari risolvi provando ad aggiornare, quando il computer si accorge che mancano certi programmi (installati attraverso patch e aggiornamenti) li ripristina!
Tuttavia, prova prima a seguire la strada suggerita da Acer, in questo documento viene spiegato come fare. Il file dice come disinstallare le patch. Purtroppo alcune patch non sono rimovibili. Se così è anche per "macles", sul blog di macles trovi le istruzioni per rendere opzionale ogni aggiornamento, in tal caso leggi questo (devi dare il comando "sudo sed 's/Critical/00000AA1/;s/Optional/00000AA1/' -i.bak /usr/bin/onlineupdate")."

Ho provato a visionare la cronologia degli updates ma mi da errore interno "l'elenco non può essere aggiornato", provo ad aggiornare ma mi si dice che tutto è già aggiornato e, infine, il comando di macles non sortisce effetto alcuno

"per quanto è la mia esperienza il software della 3 poteva "convivere" con mobile partner e quindi usare l'uno o l'altro a seconda dell'operatore utilizzato. Ma il software della 3 lo hai messo per poter far vedere la chiavetta a linpus?"
Lo penso anch'io ed il motivo era proprio quello. Stasera acquisterò la chiavetta no brand, verificherò se c'è il software per linux e, nell'eventualità contraria o che il software dia problemi, proverò a reinstallare il software di 3.
Intanto grazie e mi scuso per il rudimentale quanto macchinosop metodo di citazione.
05/08/2010 14:15
Find Quote
AspireOne Friend
**

Messaggio: #5
RE: mobile partner Huawei e1820 (aggiornamento)
Ho acquistato la chiave Huawei e1820 (€ 89,90 da Euronics) e ho reinstallato mobilepartner brandizzato 3. Risultato: con qualche lentezza e macchinosità di troppo, una volta inserita la chiave (con una vecchia sim ucraina kiyvstar di cui, a parte il pin e il numero, nient'altro so) si avvia il software che mi chiede il pin prima della connessione. Naturalmente lì mi sono fermato, ma la cosa confortante è che sul menù delle impostazioni posso, adesso posso dire naturalmente, aggiungere nuovi profili, diversi quindi da quelli preimpostati di 3. L'ho poi provata su Ubuntu remix (che ho installato su una penna usb da 8g e ottimizzato secondo le indicazioni di liberailvoip ecc.) e dopo aver installato usb-modeswitch, network-manager la riconosce senza problemi...poi, dopo aver selezionato l'operatore ucraino presente nell'elenco, mi sono fermato perchè probabilemnte non ci sono soldi sulla sim.
Questo è quanto. Quando sarò in Ucraina con una sim adatta alla navigazione (mi dicono che la rete è lenta ma le tariffe risultano complessivamente convenienti e meno costose che da noi) proverò a farvi i conoscere i risultati.
A presto e grazie di nuovo.
Emilio
05/08/2010 17:26
Find Quote
beva Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 1
Messaggio: #6
bene! Buone notizie dunque! Smile

ciao
beva

[Immagine: digicom.png]
05/08/2010 19:44
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)