Elettriko
AspireOne Junior

Reputazione: 0
|
[RISOLTO] Aggiungere icone di programmi su desktop Xfce
Come si fa ???
Ho seguito la guida per dummies , e seppur con qualche difficoltà (molte difficoltà a dire il vero) sono riuscito a togliere il desktop Acer : ora però vorrei sul desktop le icone dei programmi che uso più di frequente ma non riesco a trovare il modo di aggiungerle.
Posssibile che anche una cosa così semplice (su Windows) su Linux debba richiedere una laurea in informatica ???
Grazie a chi saprà e vorrà aiutarmi....
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/10/2010 20:45 da Light-Kun.)
|
|
| 15/08/2010 08:21 |
|
Light-Kun
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L
110X
|
RE: aggiungere icone programmi su desktop Xfce
Devi creare un avviatore (di programma). Se ricordo bene, tutto quello che si trova nella cartella "/home/user/Desktop" (file, cartelle, collegamenti a file e cartelle) viene poi riportato effettivamente sul desktop di Xfce. Purtroppo Linpus lite usa la versione 4.4 di Xfce, nell'ultima versione del desktop manager questa operazione è assai più semplice. Dovrebbe esserci qui sul forum un mio programma che permette di creare file .desktop (che avviano programmi). Per usarlo ti occorre conoscere il comando che esegue il programma (ed eventualmente il path all'icona che gli vuoi assegnare). I file .desktop che crei devono trovarsi nella cartella detta prima.
In alternativa puoi effettuare dei collegamenti (sempre nella famosa cartella) a programmi e cartelle che desideri tenere sul desktop, usando la riga di comando (comando "ln -s" per creare link simbolici). Ad esempio, il comando: "ln -s /usr/bin/firefox /home/user/Desktop/Browser" (senza le virgolette) dovrebbe creare sul desktop un collegamento per eseguire il browser Internet Firefox. Dopo il comando, e l'opzione "-s" va indicato il path al comando che esegue il programma (solitamente si trovano in "/usr/bin"), quindi va specificato il path della cartella che dovrà contenere il collegamento, il desktop. Purtroppo in questo caso non si può modificare l'icona del collegamento (mentre con gli avviatori o file .desktop puoi specificare anche il path all'icona).
Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
|
|
| 15/08/2010 09:15 |
|
Elettriko
AspireOne Junior

Reputazione: 0
|
RE: aggiungere icone programmi su desktop Xfce
Mamma mia... poi ci si meraviglia se l'utente medio preferisce Windows....
Ti ringrazio per la dettagliata spiegazione.
Ho lasciato perdere ed ho installato Kde : mi sembra , ad un primo impatto , molto più user-friendly di Xfce..
Unico neo per ora , la necessità di inserire ad ogni avvio username e pasword , ma ci si può stare....
Ciao e grazie ancora.
|
|
| 15/08/2010 17:21 |
|