Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto e' sparita la taskbar e xfce
Autore Messaggio
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #11
RE: Aiuto e' sparita la taskbar e xfce
Può anche darsi, meglio però eliminare qualche possibilità e "stringere il cerchio". Ripristina l'Aspire One, con il dvd uscito nella confezione, e usalo senza applicare al sistema operativo aggiornamenti o modifiche software. Se il problema si verifica anche con tutte le impostazioni iniziali allora si può spostare l'attenzione sull'hardware.

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
23/02/2010 23:34
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Reputazione: 0
Messaggio: #12
E' caduto a mia moglie ancora l'estate scorsa, ma non i aveva mai dato problemi. A natale ho cambiato la batteria (ora 6 celle) e da allora ha cominciato a fare cose bizzarre.
Appena a casa vedrò di seguire le tue indicazioni.
Se dovessi farlo vedere ad un tecnico cosa devo chiedere di verificare?
Grazie ancora per il prezioso aiuto.
26/02/2010 06:52
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #13
Mmm... meglio non indirizzare il tecnico su uno specifico problema, soprattutto se hardware (se gli dici che temi per l'hard disk poi ...). E' preferibile descrivere i problemi software che si verificano all'Aspire One (così come li hai descritti qui) e lasciare, poi, che il tecnico faccia il suo lavoro giungendo alle sue deduzioni. Ripeto, il ripristino di tutte le impostazioni iniziali, compreso il sistema operativo, è la prima strada da percorrere. Non ho particolari consigli se non questo (ovviamente puoi sentire l'assistenza di Acer, compilando un form sul loro sito, spiegando il problema e chiedendo loro come procedere per un eventuale intervento).

Luca's homepage
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
26/02/2010 10:07
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #14
Sono tornato a casa. L'AspireOne si è comportato bene non ha più dato problemi. Cmq ora sto provando a seguire le tue indicazioni e sto ripristinado il SO. Ma quando dici di non fare modifiche software intendi dire che non devo nemmeno installare VLC e Skype? Grazie ancora.
02/03/2010 21:34
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #15
Installa i programmi che ti occorrono ma rifiuta gli aggiornamenti (specie quelli suggeriti sotto la voce "Aggiorna software"), quindi osserva come si comporta l'Aspire One. Se il problema si ripresenta contatta, allora, un tecnico oppure rivolgiti all'assistenza Acer.

Luca's homepage
03/03/2010 00:16
Website Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #16
Allora, come procede?

Luca's homepage
06/03/2010 11:46
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #17
Ho segutio tutte le tue istruzioni: non ho installato nient'atro che Skype e VLC. Non ho eseguito nessun tipo di aggiornamento. Ha funzionato tutto normalmente senza nessun tipo di problema per qualche giorno. Poi, ieri, mi è sparita l'icona del controllo volume dalla taskbar. Cercando poi di tornare a visualizzarla con il comando "xfce4-panel -a" mi presenta una interfaccia di comando diversa da quella che trovo nel menu impostazioni. Non è assolutamente nulla di grave, ma in ogni caso è un comportamento anomalo. Che ne pensi?
Non si è però più presentato nessun problema relativo al boot (che è quello che mi preoccupa di più). In questi giorni ho anche imparato a farmi il backup del sistema (per pigrizia non l'avevo mai fatto) e mi sono anche creato la chiavetta di ripristino seguendo le istruzioni che ho trovato sul tuo sito (grazie anche per quello ho visto tanta documentazione utile).
Ti ringrazio cmq dell'interessamento e ti terrò aggiornato sul comportamento del piccolo AO.
07/03/2010 08:44
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #18
Meglio così, purtroppo Linpus lite è stato fortemente modificato. Se ricordo bene anche gli stessi plugin (di Xfce) da aggiungere alla barra delle applicazioni sono stati modificati! Quindi è normale che aggiungendo dei plugin dalla lista poi ti ritrovi con qualcosa che non avevi mai visto. Suppongo, adesso, tu abbia sostituito ad esempio il plugin per la gestione del mixer audio (quello nella lista di plugin ha un'icona diversa). E chissà per quale motivo ora il vecchio plugin ha fallito l'avvio. A volte mi è capitato di vedere un problema risolversi da solo, riavviando più volte l'Aspire One. Il plugin del mixer audio, se ricordo bene, mai. Quello che tiene in gestione la batteria (KPowersave) o le reti (NetworkManager), invece, si (su alcuni Aspire One di alcuni amici anche l'orologio). Tutte le volte ho risolto proprio in quel modo, cioè con "xfce4-panel -a" e aggiungendoli di nuovi. Molto spesso, e qui sul forum ci sono diverse dscussioni, può capitare di non vedere l'icona della batteria e del gestore delle reti. In questo caso a sparire è il plugin "Area di notifica". Pertanto se dovesse capitare anche a te ricorda queste cose.
Perchè succede questo? Bella domanda, come dicevo all'inizio Linpus lite è fortemente modificato. Se ti metti a cercare i comandi dal terminale noterai proprio le modifiche che dico. Esistono, ad esempio, due processi incaricati di gestire il pannello inferiore: "xfce4-panel.old" e "xfce4-panel.new" (o comunque qualcosa del genere). Questo dimostra, quindi, che quelli di Linpus hanno messo mano anche al gestore di pannelli. Hanno cioè rinominato il vecchio gestore di pannelli in "xfce4-panel.old" e lo hanno poi modificato a loro piacimento, salvandolo in "xfce4-panel.new". All'avvio il sistema operativo carica, ovviamente, quello modificato.
In conclusione, se qualche volta si verificano questi strani eventi bisogna prima aspettare (riavviando, anche più volte) e vedere se il problema si risolve da solo, quindi agire di conseguenza se il problema persiste: aggiungendo il plugin oppure cercando qualche aggiornamento. Esistono degli aggiornamenti che correggono proprio quel file! Consiglio gli aggiornamenti solo per risolvere i problemi.
Purtroppo quando dici al tool di cercare gli aggiornamenti sei poi costretto a metterli tutti poiché alcuni di questi non possono essere deselezionati. E se durante l'aggiornamento viene rilevata l'assenza di qualcosa che invece doveva essere presente questa cosa viene, allora, installata nuovamente (ci sono molti utenti che scrivono: "avevo disinstallato questo programma, ora è ricomparso"). Potrebbe capitare questa cosa anche al plugin che adesso ha preso posto di quello vecchio. Sul blog di Macles esiste un utile how-to che suggerisce (si tratta di una riga di comando) come impartire al sistema operativo un ordine preciso: "installa solo gli aggiornamenti da me selezionati". Il comando, una volta eseguito, ti lascia scegliere (spuntando o deselezionando) quali aggiornamenti fare. E' tutto scritto qui. Puoi, allora, dare questo comando e lanciare il tool per l'aggiornamento. Quindi, dalla lista di aggiornamenti trovati, seleziona solo quelli che ti interessano (meglio se uno alla volta), nel tuo caso cerca nella lista se esiste qualcosa che aggiorna "xfce4-panel". Spero di averti lasciato qualche utile informazione, sapere certe cose molto spesso aiuta a non andare nel panico quando poi certe cose accadono Wink

Luca's homepage
07/03/2010 09:42
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #19
Questa mattina mentre usavo skype la webcam ha smesso di funzionare, dopo si è impallato tutto e ho dovutto riavviare.Oggi pomeriggio mia moglie stava giocando con uno dei giochi preinstallati e l'AO si è impallato di nuovo (la spia dell'HD lampeggiava velocemente l'ho lasciato andare per un po' poi.... ho riavviato).
Che ne dici?
07/03/2010 16:28
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #20
Sembrerebbe che il tuo Aspire One abbia dei problemi, se messo sotto stress. Prova a sforzare il disco ssd, magari facendogli leggere tanti file (spostando, ad esempio, file da una pen-drive al disco). L'uso semplice dell'Aspire One (e non eccessivo tra l'altro; mi sembra di capire che usi una applicazione alla volta), da te descritto non dovrebbe creare particolari problemi. Puoi contattare l'assistenza Acer o un tecnico.
Installa questo programma per fare un test al disco ssd con il comando:
Codice:
sudo yum install hdparm"
Quindi esegui il test con il comando:
Codice:
sudo hdparm -t /dev/sda1
Riporta, poi, qui l'output Wink
Questo test esegue dei job di lettura e scrittura per stabilire dei valori medi. Vediamo che valori ritorna e se completa il test Wink

Luca's homepage
08/03/2010 14:05
Website Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)