Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 2 voti - 2 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Aiuto e' sparita la taskbar e xfce
Autore Messaggio
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Aiuto e' sparita la taskbar e xfce
Ciao a tutti
sono in viaggio in India con il mio fedele (fino ad oggi) A 110L. Non avevo modificato nulla delle configurazioni di default (sono piuttosto imbranato Sad). Le uniche cose che avevo installato con il Vs.prezioso aiuto sono stati skype e VLC. Come vi dicevo sono in viaggio e oggi, dopo un blocco, al riavvio mi e' sparita la taskbar compreso l'xfce menu e quindi non riesco piu' a connettermi alla wireless dell'hotel.
Qualcuno mi sa dare un aiuto?
17/02/2010 09:59
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #2
RE: Aiuto e' sparita la taskbar e xfce
Deve essere colpa del processo incaricato di gestire i pannelli, prova a mandarlo in esecuzione richiamandolo con il comando "xfce4-panel" (prima apri una finestra di terminale con i tasti "ALT" ed "F2", poi scrivi "terminal" e premi sul bottone "Run", quindi dai il comando detto prima: "xfce4-panel").
Se ciò non dovesse funzionare puoi in ogni caso accedere al menu delle applicazioni cliccando il tasto destro. Questa possibilità, tuttavia, funzione solo se hai sbloccato il menu per quello tasto. In caso contrario trovi qui le istruzioni per farlo Wink

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
17/02/2010 10:06
Website Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #3
Dimenticavo una cosa, il processo "xfce4-panel" (e relativo comando, quindi) è stato personalizzato sotto Linpus Lite che dispone di "xfce4-panel.old" e di "xfce4-panel.new". Prova a mandare in esecuzione prima "xfce4-panel.new" mettendo lo stesso processo in background, altrimenti appena chiudi la finestra di terminale che ha eseguito il pannello di Xfce viene terminato anche lo stesso processo! Pertanto esegui il processo con questo comando "xfce4-panel &" e dai qualche istante di tempo al sistema operativo prima di chiudere eventualmente la finestra di terminale.

Luca's homepage
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
17/02/2010 12:22
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #4
Grazie dei suggerimenti.
Sono allibito, non capisco cosa stia succedendo.
La sparizione di xfce è stato solo l'inizio. I comportamenti "strani" sono aumentati ad ogni riavvio fino al risultato di non riuscire neppure a fare il boot del sistema (cercava di fare il boot dalla rete). Molto deluso ho smesso di provare a fare qaualsiasi cosa pensando che fosse un problema hardware. Dopo qualche giorno, per pura curiosità, ho provato a fare un nuovo avvio e tutto è tornato a funzionare. Non so che dire, un comportamento davvero strano. Ho perso qualche informazione (i preferiti di mozilla) e il funzionamento non è proprio dei più stabili.
Al ritorno vedrò cosa fare (reistallare o cas'altro) ma vi devo dire che sono molto deluso.
Grazie cmq dell'aiuto.
21/02/2010 18:54
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #5
Hai forse applicato qualche aggiornamento?

Luca's homepage
21/02/2010 22:48
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #6
In genere applico gli aggiornamenti che mi vengono proposti, ma da maggio 2009 (data in cui mi hanno regalato l'A 110L) saranno stati 3 o 4 non ricordo esattamente.
Cmq direi di si tutto è cominciato con un aggiornamento.
22/02/2010 17:26
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #7
Per questo molte volte suggerisco di desistere dall'installazione di nuovi aggiornamenti, soprattutto quando tutto funziona bene. Perché compromettere la stabilità del computer? Consiglio l'aggiornamento, in generale, solo se si notano particolari problemi (nella speranza, poi, che qualche aggiornamento corregga il problema). In questo modo, inoltre, se smanettiamo con il computer, che poi si pianta all'avvio (o fa altre cose strane), possiamo subito dare la colpa alle ultime modifiche da noi applicate al sistema (e in futuro evitare le stesse).

Luca's homepage
23/02/2010 09:58
Website Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #8
Grazie ancora Luca.
Per ora, anche se in maniera un poco precaria (almeno questa è la sensazione) sta funzionando.
Quando torno cosa mi consigli fare?
Reinstallare Limpux è un'operazione semplice?
Cosa devo fare se mi vengono proposti degli aggiornamenti?
Con il Vs.aiuto ho installato solamente VLC e Skype e poi non l'ho più toccato.
Per l'utilizzo che avevo in mente (portarmelo in viaggio) era + che sufficiente.
Se avessi avuto XP avrei trovato sicuramente qualcuno che mi poteva aiutare, ma con Limpux solamente voi potevate darmi una mano, ma senza connessione e con la mia incompetenza....
Ti ringrazio ancora e aspetto qaulche tuo prezioso consiglio.
23/02/2010 15:17
Find Quote
Grazianofe Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #9
Questa sera mi ha fatto di nuovo lo stesso scherzo: non riusciva a fare il boot, poi dopo qualche tentativo è partito.
Che dici: è un problema hardware?
Sempre grazie.
23/02/2010 19:38
Find Quote
ffortunato Online
AspireOne Guru

Reputazione: 1
Messaggio: #10
A me da l'impressione che si tratta di un problema hardware, forse di connessione con l'hard disk. Forse in qualche momento non lo riconosce presente e tenta il boot da rete. Ha forse subìto qualche caduta? Tu cosa ne pensi Light-Kun?

Ciao,
Franco
23/02/2010 23:03
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)