Acer Aspire One Forum

Versione completa: [RISOLTO] Problema con espansione SD
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Ciao a tutti.
Alcuni giorni fa ho acquistato un A110ab (8gb ssd - 512mb - Linpus).
Dopo averlo formattato per inserire la lingua italiana (era il netbook demo di un negozio ed era in inglese) ho inserito una SD da 2 gb nell'apposito slot di espansione.
La scheda è stata quasi subito riconosciuta e associata alla memoria totale del pc.
Dopo qualche giorno ho acquistato un altra SDHC da 8gb (quella da 2 gb è quella che uso nella fotocamera), ho spento il computer, ho rimosso la scheda ed inserito quella nuova.
Dopo 3 giorni, e ripetuti tentativi cliccando sull'icona con la chiave inglese nella gestione file, non sono ancora riuscito a far riconoscere questa nuova scheda al mio acerino e non so davvero come poterci riuscire.
Il fatto è che non riconosce più neanche l'altra da 2 gb. Entrambe le schede funzionano subito se vengono inserite nello slot di destra.
Sarei davvero grato se qualcuno mi potesse indicare come risolvere questo mio problema. Wink
Grazie e ciao
Mmm... mannaggia, la scheda inserita nello slot a sinistra non va smontata dall'Aspire One quando questo è spento e sostituita, poi, con una diversa. All'accensione il sistema operativo si aspetta di trovare sulla scheda di memoria una struttura particolare per le cartelle e alcuni file con utili informazioni (relative al filesystem aufs).
Sia l'integrazione che il distacco dal filesystem deve avvenire a computer acceso (cliccando, nel file manager, con il tasto destro sull'icona del filesystem e scegliendo la voce "Rimuovi scheda di espansione", oppure cliccando sull'icona più a destra).
Prova in questo modo: accendi l'Aspire One senza scheda SD(HC) e avvia il file manager (Thunar); se l'icona associata al filesystem non riporta una corretta misura cliccaci sopra con il tasto destro e scegli la voce "Aggiorna scheda di espansione", fa la stessa cosa se vedi che inserendo la scheda SD(HC) non succede niente.
Grazie per la risposta, ma secondo te è un problema software o hardware?
Nel senso: se formatto e riparto da capo il problema sparisce?
Grazie ancora
Si, credo di si (problema software). Anche io ho avuto problemi in passato con il gestore dello slot destro, ovviamente dopo averlo ripristinato (alla prima occasione) il problema è rientrato e tuttora funziona Wink
Ho risolto! Big Grin
Va detto che entrambe le schede sono delle micro SD con i relativi adattatori, il punto è che uno di due adattatori evidentemente non va d'accordo con lo slot d'espansione, infatti è bastato scambiare tra loro schede ed adattatori e tutto ha funzionato.
Misteri dell'informatica...Rolleyes
Grazie ancora per l'aiuto
Ciao
URL di riferimento