Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
CF e SDHC
Autore Messaggio
AA1USER Offline
AspireOne Junior
*

Reputazione: 0
Modello Aspire One: A110Bb, 1,5 GB
Messaggio: #1
CF e SDHC
Gentili utenti del Forum, possiedo da quasi tre anni ormai un A110.
Visto che la garanzia è già scaduta, mi sono anch'io dato al modding del piccolino. Ho effettuato con successo l'upgrade della RAM da 1 a 1,5 GB e ora volevo cambiare la SSD più che per la lentezza (con il FlashFire va bene!), per la capienza: 8 GB sono davvero pochi. Premesso che non vorrei nulla di meccanico nell'A110 (quindi niente hard disk!), pensavo di mettere l'adattattore ZIF-CF e una compact flash.
Le domande che vi rivolgo sono:
1) l'adattatore ZIF-CF che si trova su E-Bay, quello che ha come codice PA-CF18Z, dai diversi rivenditori viene definito adatto per EEEPC oppure per iPOD oppure per Aspire One. Però poi guardando le diverse inserzioni, gli adattatori sembrano tutti uguali, con quel codice PA-CF18Z. I prezzi cambiano, da meno di 1 euro fino a 6 euro e oltre. Ne sapete qualcosa, è sempre lo stesso? Posso prendere quello meno costoso?
2) Qual è la capacità massima della CF supportata da questo adattatore? 16, 32 GB o più?
3) Infine se metto una SDHC da 32 GB negli slot laterali dell'A110, viene riconosciuta/gestita correttamente o non si va oltre i 16 GB?

Scusate per il post lungo e ringrazio in anticipo coloro che mi risponderanno.
08/01/2012 22:27
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: CF e SDHC
gli adattatori che trovi on line sono tutti uguali (se hanno lo stesso codice) i venditori mettono il nome di un pc x facilitare la ricerca.

x gli la dimensione della CF penso che non ci sia un limite ragionevolmente basso, senza saldare l'adattatore sata so x certo che supporta HD meccanici zif da 80 gb quindi nn vedo xke nn dovrebbe leggere cf da 80 gb (probabilmente anche di + ma penso che i prezzi si facciano proibitivi).

sugli slot laterali ho provato a usare una 16 gb senza problemi
09/01/2012 11:50
Find Quote
AA1USER Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #3
Ti ringrazio white-scorpion per avermi risposto.
Proprio oggi in una inserzione su E-bay relativa all'adattatore ho trovato scritto "up to 32 GB", quindi un limite ce l'hanno questi adattatori.
Quanto invece alla SDHC quelle a 16 GB so che vanno senza problemi, mi interessava avere conferma per quelle di capacità superiore, ad esempio 32 GB.
In definitiva, ti spiego meglio, pur conoscendo i limiti hardware dell'A110, volevo cercare di sfruttarlo al meglio, inserendo due SDHC da 32 GB e una CF sempre da 32 GB, così da avere quasi un centinaio di GB di spazio utile "freddo" (ossia senza hard disk!), ulteriormente implementabile con pen drive USB.
Mi piace pensare all'A110 così: piccolo, leggero, utile!
Grazie, ciao
09/01/2012 23:41
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Messaggio: #4
aspettiamo che qualcuno che ha provato delle sd + grandi ci dia conferma della compatibilità, io oltre i 16 gb nn ne ho mai provate...
10/01/2012 11:50
Find Quote
AA1USER Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #5
Se può essere utile a qualche possessore dell'A110 desideroso di fare un upgrade pressoché definitivo, vi riferisco quello che ho fatto.
Come detto, avevo già aumentato la RAM al massimo possibile, ossia 1,5 GB.
Poi ho messo l'ultima versione disponibile del BIOS, la 3310.
Quanto al disco SSD, anziché l'accoppiata adattatore+compact flash ho scelto la già menzionata SSD SuperTalent in versione 32GB, fatta su misura per il nostro netbook. Esistono anche le versioni a 64 e 128GB ma sono troppo costose! Ho effettuato l'intervento chirurgico in anestesia totale e ho espiantato quindi la nativa SSD Samsung da 8GB, sostituendola facilmente con la SuperTalent, senza bisogno di dover alterare la struttura del case. Infine ho salutato l'ormai undicenne Windows XP e ho installato Windows 7 Ultimate SP1, in versione originale Microsoft, senza nessun altro dei tanti rimedi suggeriti per migliorare le prestazioni dell'A110 (ramdisk, versioni lite, ecc). Che dirvi? Impresa riuscita: ho ottenuto ciò che volevo, ossia un piccolo netbook veloce, leggero, "freddo" ossia senza hard disk, con un disco quattro volte più grande del nativo, con possibilità di aumentare lo spazio tramite gli slot SDHC e USB.
Concludo il post consigliando a tutti l'upgrade che ho fatto io!
Ciao
04/03/2012 22:45
Find Quote
Indigo Wendigo Offline
AspireOne Veterano

Modello Aspire One: 110X
Messaggio: #6
Devo dire che mi stupisce sempre un pò che win7 giri bene su un dispositivo, il nostro, un pò limitato come potenza..
06/03/2012 19:12
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Messaggio: #7
io ho un A110X con hd meccanico da 30 gb e w7 gira benissimo, ovvio che non posso chiedergli rendering grafici o programmi a elementi finiti xo come netbook funziona alla grande, naviga molto bene e il pacchetto office funziona a dovere
06/03/2012 22:07
Find Quote
AA1USER Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #8
Innanzitutto vi ringrazio di avermi risposto.
Dopodiché vi dico che in questi giorni sto sperimentando il mio A110 "new edition"!
A Indigo Wendigo dico che so bene che l'A110 è limitato: è un piccolo netbook, niente di più. Però è anche vero che tutti i suoi possessori sanno che il problema storico dell'A110 è sostanzialmente la SSD nativa, specie quelli che si sono ritrovati quella della Intel. Io sono stato "fortunato" perché avevo quella di Samsung che, devo ammettere, con il FlashFire andava in maniera accettabile. Ora che ho messo la SuperTalent ho innanzitutto 32 GB anziché 8 GB e posso quindi "allargarmi", come ho fatto installando Windows 7. Poi sono d'accordo con coloro che hanno messo un hard disk vero e proprio, uno ZIF, o addirittura un SATA quelli che hanno saldato il connettore. Le prestazioni mi sembrano buone, l'A110 risponde bene! Come ho detto mi piace pensarlo come un piccolo computer utile, pratico, leggero, ultraportabile. Metto una pen-drive USB, ci faccio il boot e mi parte Linux Ubuntu e ho un altro sistema operativo che va bene! Sia chiaro: non è che con l'A110 ci devo fare i videogames 3D spinti oppure una workstation per il CAD! L'A110 non è nemmeno un iPad, ma non costa nemmeno 800 euro, eh! Photoshop gira bene, ci ho fatto anche le macchine virtuali e pure quelle giravano bene. Mi piacerebbe metterci il GPS... è vero che ci sono antenne USB/Bluetooth che costano solo 30 euro? Infine, non so ancora se gli slot SDHC supPortano schede di capacità superiore ai 16 GB. Ciao e grazie per l'attenzione!
08/03/2012 00:24
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)