Benvenuto ospite!

Sondaggio: Che sistema operativo usi sul tuo Aspire One?
Windows XP
Windows Vista/7
Linpus Linux
Linux4One
Altra distribuzione Linux
Mac OS X
Moblin
Android/Chrome OS
[Mostra risultato]

Valutazione discussione:
  • 7 voti - 3.86 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Che sistema operativo utilizzi sul tuo Aspire One?
Autore Messaggio
badecs Offline
AspireOne Friend
**

Reputazione: 0
Messaggio: #21
RE: Che sistema operativo utilizzi sul tuo Aspire One?
Ho installato da qualche giorno ubuntu netbook remix distro 9.4 (quella nuova, appena uscita). Ho sostituito Linux4One che mi dava problemi nella gestione del wireless perchè mi mandava in crash il gestore di reti. Il mio è un Aspire One 110 con SSD da 8 originale, mai modificato (ancora). Funziona tutto egregiamente. Unico neo l'audio del microfono interno (che è disturbato) e la lucetta del wireless che non si accende.

Badecs
27/04/2009 15:08
Find Quote
Mr.Jingle Offline
AspireOne Senior

Modello Aspire One: A110L
Messaggio: #22
il problema del microfono mi impedisce di installarla,uso ubuntu netbook remix 9.04 da live e devo dire che mi piace.
27/04/2009 15:22
Find Quote
badecs Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #23
Anche io mi sono posto il problema (che tra le altre cose è descritto nei bugs conosciuti) ma poi mi sono anche chiesto: "quante volte uso il microfono interno?". La risposta mi ha permesso di installare la distro. Sul mio acerino ci sono volute un paio di ore a causa del SSDAngry

Badecs
27/04/2009 16:02
Find Quote
Mr.Jingle Offline
AspireOne Senior

Modello Aspire One: A110L
Messaggio: #24
io faccio un uso intenso di skype e non posso farne a meno del microfono...Dodgy
27/04/2009 16:31
Find Quote
badecs Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #25
Avete mai provato ad installare il SO su chiavetta con dual boot? Ho provato con Linux4One ma dopo aver avuto successo nella installazione, quando vado ad usarlo non si carica il SO.

Badecs
27/04/2009 18:51
Find Quote
ninjabionico Offline
AspireOne Junior
*

Modello Aspire One: 110L
Messaggio: #26
(27/04/2009 15:08)badecs Ha scritto:  Unico neo l'audio del microfono interno (che è disturbato) e la lucetta del wireless che non si accende.

Devo ancora provarla...
... ma su Elive, che deriva da Debian Lenny, anche il microfono funziona, ho dovuto smanettare un po' con alsamixer ma alla fine ci sono riuscito. Big Grin

Ah, la versione del kernel di Elive... la 2.6.26.8

Purtroppo ho installato la distro nel disco SSD e va più lenta di Xubuntu installata in una chiavetta da 4 GB della Kingston, almeno tutto funziona ed è installato di default anche Skype...

... unico neo, non avviare mai il sistema con una scheda SD inserita nei lettori di card, il kernel va in dump e il sistema in blocco, una volta caricato il sistema i due lettori funzionano perfettamente. Sad

A proposito di Skype, con Elive ho dovuto fare un bel po' di prove per far funzionare il microfono, allora, cominciamo aprendo alsamixer da terminale, premiamo F5 per visualizzare tutte le voci incluse quelle Capture, alziamo al massimo Front Mi, selezioniamo Capture (non Capture 1) con la barra (ovvero spazio) e dovrebbe comparire la scritta "L R CAPTUR" sotto il volume e sopra l'etichetta <Capture>, alziamo il volume al massimo, poi selezioniamo Input Source e lo impostiamo a Mic. Usciamo da alsamixer premendo Esc
Ora apriamo Skype e nella finestra delle opzioni selezioniamo Dispositivi audio, alla voce Ingresso audio scegliamo HDA Intel (hw:Intel,0) e provvediamo a fare una chiamata di prova...
... a me così ha funzionato.

Con Ubuntu dovrebbe essere più o meno la stessa cosa, forse cambieranno i nomi delle voci, ma il kernel è lo stesso e quindi dovrebbe funzionare, è solo questione di corretta configurazione.

Ciao.

P.S.: Per il led si devono utilizzare i driver madwifi e ci sono due impostazioni da fare con sysctl.

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28/04/2009 19:42 da ninjabionico.)
28/04/2009 19:38
Find Quote
badecs Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #27
Grazie per la dritta della lucetta wireless, ci tenevo e mi dispiaceva perderla, in più è molto utileBig Grin.

Mi dici che posso installare il S.O. su chiavetta esterna? A me non ha funzionato, o meglio, sono riuscito ad installare, ma poi non si avviava (schermata nera con prompt lampeggiante). Il PC era un ASPIRE ONE 110 con SSD originale e il S.O. Linux4One installato da altra chiavetta bootable.

Badecs
28/04/2009 21:14
Find Quote
ninjabionico Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #28
(28/04/2009 21:14)badecs Ha scritto:  Grazie per la dritta della lucetta wireless, ci tenevo e mi dispiaceva perderla, in più è molto utileBig Grin.

Non c'è di che...
... se vuoi ti passo le due righe da inserire in /etc/sysctl.conf

Codice:
dev.wifi0.ledpin=3
dev.wifi0.softled=1

Dopo aver inserito queste, con Elive mi funziona sia il led che il tasto per attivare/disattivare la scheda WiFi.

In alternativa si può creare uno script (che deve avviarsi al boot) o inserire questi due comandi in /etc/rc.local

Codice:
sysctl -w dev.wifi0.ledpin=3
sysctl -w dev.wifi0.softled=1

(28/04/2009 21:14)badecs Ha scritto:  Mi dici che posso installare il S.O. su chiavetta esterna?

Certo, io l'ho fatto diverse volte, hai due opzioni fondamentalmente...

... un sistema tipo LiveCd, ovvero un LiveUsb che puoi creare con l'ausilio del programma usb-creator (installato di default e utilizzabile per Ubuntu e derivate) o UNetbootin

L'opzione numero due è l'installazione su pennetta Usb come se si trattasse del disco fisso del tuo Pc, solo che bisogna avere l'accortezza di installare Grub sulla pennetta Usb e non sul disco SSD. Per avviare a questo punto il sistema basta premere F12 al Boot oppure cambiare l'ordine di boot dal BIOS dando la precedenza alla pennetta Usb (che se non sarà presente ai successivi avvii verrà saltata e si avvierà automaticamente il sistema da SSD).

Io dico le cose così come stanno! Questo è il mio credo ninja - by Naruto Uzumaki
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/04/2009 21:15 da ninjabionico.)
29/04/2009 21:10
Find Quote
badecs Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #29
GRANDE! Grazie!
Ora mi metto subito a installare gli script.

Per il boot da pennina non mi interessa il live, ma proprio il boot come se fosse il disco C. Ma se io ho GRUB sul SSD dell'acerino (in questo momento il mio S.O è Ubuntu 9.4 per i netbook e funziona benissimo, solo che talvolta il SSD rallenta il sistema) posso installare GRUB anche sulla pennina? Come faccio? Non si picchiano poi?Undecided

Badecs
01/05/2009 11:08
Find Quote
ninjabionico Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #30
Ciao.

Naturalmente puoi installarlo su pennetta Usb esattamente come su disco, installandoci anche Grub sulla pennetta Usb...
... poi all'avvio premendo F12 e avviando da pennetta il Grub che si avvia sarà naturalmente quello della pennetta Usb.
Logicamente in fase d'installazione, devi specificare che Grub deve essere installato sulla pennetta Usb e non su hd0 (che non sempre è il disco sul quale stai installando il sistema).

Ciao

01/05/2009 18:15
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)