Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] chiavetta vodafone K3765
Autore Messaggio
mipirazz Offline
AspireOne Junior
*

Reputazione: 0
Messaggio: #1
[RISOLTO] chiavetta vodafone K3765
Qualcuno sa come fa riconoscere la chiavetta modem K3765 ricevuta con la vodafone station su Acer Aspire ONE (Linpus)??? Non conosco Linux, ho seguito le istruzioni in
http://www.planet-desk.com/index.php?q=node/47
tratto da
http://www.betavine.net/bvportal/resourc...tbooks/aa1
ma la mia chiavetta non viere riconosciuta come modem dal software installato (Mobile Connect Card 2.10.01).
qualche suggerimento??

grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/08/2010 08:38 da Light-Kun.)
19/02/2010 08:38
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #2
RE: chiavetta vodafone K3765
Presumo tu abbia seguito tutti i passaggi li indicati, c'è qualche passaggio che ti lascia qualche dubbio? Leggendo il procedimento mi sono venute alcune domande da farti:
  • 1. Aggiungere il repository per Betavine, funziona?;
  • 2. Abilitare il repository e installare il pacchetto "vodafone-mobile-connect";
  • 3. Eseguire l'applicazione, meglio da riga di comando con "vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux". Così se si verifica qualche errore lo possiamo leggere nella consolle. Non mi è chiaro se bisogna eseguire l'applicazione per prima e poi inserire la Internet-key oppure fare il contrario. Presumo che la Internet-key venga identificata come pen-drive usb, hai provato allora, dal file manager, a smontare il dispositivo e a lasciarlo inserito nella presa usb (quindi a eseguire l'applicazione)?
  • 4. Configurare la connessione: ma l'applicazione installata viene poi eseguita?

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
19/02/2010 13:08
Website Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #3
Non vorrei sparare, ma mi risulta che il modello K3765 non sia altro che un rebrand delle normalissime chiavette Huawei. Hai già provato con il Mobile Partner?

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
19/02/2010 13:09
Website Find Quote
mipirazz Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #4
si ho provato! mobile partner non va...il problema è che la chiavetta non mi viene riconosciuta come modem am come memoria.
mi sono pure avventurato in un editing del usb_modeswitch che un po' di forum indicavano come la causa del problema.
comunque anche dopo aver fatto girare usb_modeswitch non mi cambia l'ID, ovvero mi resta sempre
Bus 001 Device 003: ID 12d1:1520 Huawei
mentre dovrebbe diventare da 1520 a 1465 a quello che ho capito navigando qua e la
19/02/2010 14:55
Find Quote
rin.fra Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #5
se ti puo consolare, anch'io ho la stessa chiavetta che non gira su limpus, ma LIGHT-KUN, come puoi vedere dalla mia discussione "chiavetta hawei vodafone", mi ha fatto seguire una procedura per riconoscere i modem dei telefoni cellulari umts. La sim che sta nella pennetta vodafone gira perfettamente in un qualsiasi cellulare umts, solo traffico dati. ciao
19/02/2010 17:31
Find Quote
mipirazz Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #6
Presumo tu abbia seguito tutti i passaggi li indicati, c'è qualche passaggio che ti lascia qualche dubbio? Leggendo il procedimento mi sono venute alcune domande da farti:

[*]1. Aggiungere il repository per Betavine, funziona?;

SI FUNZIONA!

[*]2. Abilitare il repository e installare il pacchetto "vodafone-mobile-connect";
[*]3. Eseguire l'applicazione, meglio da riga di comando con "vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux". Così se si verifica qualche errore lo possiamo leggere nella consolle. Non mi è chiaro se bisogna eseguire l'applicazione per prima e poi inserire la Internet-key oppure fare il contrario. Presumo che la Internet-key venga identificata come pen-drive usb, hai provato allora, dal file manager, a smontare il dispositivo e a lasciarlo inserito nella presa usb (quindi a eseguire l'applicazione)?

IL PROB E' CHE LA PENNETTA NON VIENE RICONOSCIUTA COME MODEM...SIA CHE LA METTA PRIMA; DOPO O DURANTE!

[*]4. Configurare la connessione: ma l'applicazione installata viene poi eseguita?

NO NON VIENE ESEGUITA PERCHE' LA CIAVETTA NON VIENE RICONSCIUTA E QUINDI MI FERMO ALLA PRIMA FINESTRA IN CUI SI DOVREBBE SELEZIONARE IL MODEM.

GRAZIE E CIAO!
20/02/2010 22:33
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #7
Hai provato a inserire la chiavetta e a smontarla (dal filesystem), rimanendola quindi inserita. Quando inserisci la chiavetta e ti viene aperto il filemanager clicca con il tasto destro sull'icona della stessa all'interno della finestra e seleziona dal meni che compare la voce "Smonta dispositivo" (o qualcosa del genere). Quindi prova ad eseguire l'applicazione da riga di comando.

Luca's homepage
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
20/02/2010 23:10
Website Find Quote
mipirazz Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #8
grazie light kun.
da quando ho installato il software non mi compare più la smonta dispositivo. come si fa smontare da riga di comando?? se non sbaglio ci dovrebbe erssere un comando, giusto?
ciao!
21/02/2010 22:25
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #9
Per "smontare" una pen-drive usb dal filesystem: "sudo umount /dev/sdbX", con X numero a partire da 0 (quindi potrebbe essere 0 oppure 1, oppure 2, dipende da quanti dispositivi hai collegato in quel momento, con "sudo fdisk -l" ti viene restituita una lista dei dispositivi montati al filesystem, cerca con questo comando il tuo dispositivo).

Luca's homepage
21/02/2010 22:44
Website Find Quote
mipirazz Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #10
grazier light. Non riesco comunque a fare l'umount. Invio i dati da lsusb -v e fdisk -l se riesci a trovare qualche indicazione utile!

Bus 001 Device 003: ID 12d1:1520 Huawei
Device Descriptor:
bLength 18
bDescriptorType 1
bcdUSB 2.00
bDeviceClass 0 (Defined at Interface level)
bDeviceSubClass 0
bDeviceProtocol 0
bMaxPacketSize0 64
idVendor 0x12d1 Huawei
idProduct 0x1520
bcdDevice 0.00
iManufacturer 3
iProduct 2
iSerial 0
bNumConfigurations 1
Configuration Descriptor:
bLength 9
bDescriptorType 2
wTotalLength 32
bNumInterfaces 1
bConfigurationValue 1
iConfiguration 1
bmAttributes 0xe0
Self Powered
Remote Wakeup
MaxPower 500mA
Interface Descriptor:
bLength 9
bDescriptorType 4
bInterfaceNumber 0
bAlternateSetting 0
bNumEndpoints 2
bInterfaceClass 8 Mass Storage
bInterfaceSubClass 6 SCSI
bInterfaceProtocol 80 Bulk (Zip)
iInterface 0
Endpoint Descriptor:
bLength 7
bDescriptorType 5
bEndpointAddress 0x81 EP 1 IN
bmAttributes 2
Transfer Type Bulk
Synch Type None
Usage Type Data
wMaxPacketSize 0x0200 1x 512 bytes
bInterval 0
Endpoint Descriptor:
bLength 7
bDescriptorType 5
bEndpointAddress 0x01 EP 1 OUT
bmAttributes 2
Transfer Type Bulk
Synch Type None
Usage Type Data
wMaxPacketSize 0x0200 1x 512 bytes
bInterval 0
can't get device qualifier: Operation not permitted
can't get debug descriptor: Operation not permitted

[user@localhost ~]$ sudo fdisk -l

Disk /dev/sda: 8069 MB, 8069677056 bytes
255 heads, 63 sectors/track, 981 cylinders
Units = cylinders of 16065 * 512 = 8225280 bytes
Disk identifier: 0x8df6e0f0

Device Boot Start End Blocks Id System
/dev/sda1 * 1 850 6827593+ 83 Linux
/dev/sda2 851 981 1052257+ 82 Linux swap / Solaris
[user@localhost ~]$
22/02/2010 15:31
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)