Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 6 voti - 4.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida Aspire One for Dummies
Autore Messaggio
max bellachioma Offline
Nuovo arrivato
*

Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: Guida Aspire One for Dummies
Volevo ringraziare anche io Falcao1970 per l'ottima guida che permette anche a noi dummies di provare ad esercitarsi con il potenziamento del piccolino!
Devo dire che finora tutto quello che ho provato a fare mi e' riuscito e mi sono anche divertito,mentre ormai con Windows non c'e' piu' niente da scoprire.
Buon 2009 a tutti!
28/12/2008 23:45
Find Quote
fedesilvia Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #12
Volevo ringraziare anche io falcao1970 per la guida che sicuramente mi sarà utile visto che ho comprato da qualche giorno il piccolo aspire one 110....ho però ancora un "piccolo" problema: con il router ALICE GATE 2 plus wifi di casa riesco a connetermi a internet la pagina di google di apre a metà e se voglio aprire un sito il piccolino si mette in attesa senza aprire la pagina ( alcuni siti come ad es tgcom si aprono alla velocità della luce....misteri del piccolo mostriciattolo).....qualcuno riesce a darmi una risposta su come posso far funzionare il piccolo acer con il modem di alice ( che funziona con altri due PC di casa-widows regolarmente?...vi ringrazio in anticipo
29/12/2008 17:04
Find Quote
Gipsyna Offline
AspireOne Veterano

Modello Aspire One: 110L
Messaggio: #13
Voglio ringraziare anche io per questa guida, mi sta aiutando molto a scoprire il nostro mostriciattolo !
30/12/2008 00:35
Find Quote
Falcao1970 Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #14
(29/12/2008 17:04)fedesilvia Ha scritto:  Volevo ringraziare anche io falcao1970 per la guida che sicuramente mi sarà utile visto che ho comprato da qualche giorno il piccolo aspire one 110....ho però ancora un "piccolo" problema: con il router ALICE GATE 2 plus wifi di casa riesco a connetermi a internet la pagina di google di apre a metà e se voglio aprire un sito il piccolino si mette in attesa senza aprire la pagina ( alcuni siti come ad es tgcom si aprono alla velocità della luce....misteri del piccolo mostriciattolo).....qualcuno riesce a darmi una risposta su come posso far funzionare il piccolo acer con il modem di alice ( che funziona con altri due PC di casa-widows regolarmente?...vi ringrazio in anticipo

Nel ringraziare tutti per l'attenzione dedicata alla Guida per Dummies, di seguito riporto le istruzioni sui problemi di Alice Gate trovate in un vecchio post del forum di Gozzi che avevo messo da parte per una nuova edizione della Guida. In alcuni casi, queste istruzioni hanno funzionato alla grande.

1. Cancellate tutte le connessioni che avete creato nei vari tentativi fatti fino ad oggi.

2. . Andate sul Connection Manager e fate Nuovo

3. Spuntate WLAN+PPPoE

4. Nella stessa schermata, togliete la spunta a "usare DHCP ..."

5. Clic su Avanti

6. Per il Nome Access point fate clic su Seleziona

7. Tenete premuto il tasto Reg dietro al modem fino a quando non appare il nome della rete e cliccate ok

8. Tipo di crittografia: quella che avete impostato. Clic su avanti

9. Nome utente e password: fate vobis...

10. Date OK e fateci sapere!
30/12/2008 12:47
Find Quote
mtarini Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #15
lo ripeto qui per completezza (c'e' una discussione su questo in cima al forum almeno per ora)...
a me, con Alice Gate 2 Plus Wi-Fi, apparentemente:

A) se si fa la connessione senza PPPoE, si verifica il prob descritto da FedeSilvia (*)

B) se si fa la connessione con PPPoE, seguendo rigorosamente quanto scritto sopra, passo passo da bravo dummy, allora non si connette nemmeno. Dice "la connessione e' stata disconnessa" o qualcosa cosi' quando tenta di connettersi.

Il che lascia almeno me nella completa disperazione.

L'unica istruzione che non so bene come replicare e' la 7. Infatti la rete alice e' visibile da subito. Se pero premo rec e faccio "aggiorna" dal menu' di seleziona rete, la rete mi compare senza l'icona del lucchetto. Bisogna forse terminare la procedura tenendo premuto Rec? Premerlo prima di fare seleziona? O cosa? Cosa significhera' poi quel rec? (mi sembra di averle provate tutte, invano)

Lo stesso Alice da altri computer, e lo stesso mostriciattolo sulla rete dell'ufficio, si connettono tranquillamente senza problemi.

(*) FedeSilvia: per confermare la diagnosi, prova dal terminale dei comandi a fare
wget <nome del sito>, es wget http://www.google.it. Vedrai che quando non funziona e' perche' il mostriciattolo blocca misteriosamente il download a 4-5 migliaia di bytes

Esempi di siti che funzionano bene (sono eccezioni):
mozilla.org, repubblica.it., tgcom.mediaset.it

Esempi di siti che funzionano male:
unipi.it, google.it (o .com), corriere.it, slashdot.org
Quelli che funzionano male si fermano a circa 4000-5000 bytes scaricati. Ma cosa avranno mai in comune? Disperazione.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 30/12/2008 20:48 da mtarini.)
30/12/2008 19:12
Find Quote
fedesilvia Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #16
caro mtarini ho risolto tutti i miei problemi di connessione con il modem alice gate 2 nel modo sottoriportato che ho trovato in un altro formu....X Falcao1970...io inserirei questa cosa nella tua guida.ciao

LINUX & ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi PDF Stampa E-mail
Scritto da Crusher
Martedì 02 Dicembre 2008 11:29

Scrivo questa piccola guida, per aiutare chi come me ha perso un mese della sua vita a cercare di configurare la rete su linux con il router ALICE GATE 2 Plus Wi-Fi (smart card sulla sinistra), di tutti i modem che Telecom Italia fornisce con l'abbonamento adsl questo è l'unico che non funziona correttamente con linux.

In pratica dopo la connessione, sia che questa sia wi-fi che ethernet, il modem scambia con il pc collegato pochi kb e poi il vuoto. Questo perchè ci sono problemi di configurazione sul tcp.

Grazie alla comunità che è sempre attiva siamo riusciti a farlo funzionare con tre semplici passi.

1. Aprite il terminale ed aprite il file /etc/sysctl.conf con un qualsiasi editor di testo, con permessi di root

sudo vim /etc/sysctl.conf

2. Inserite le seguenti righe

net.ipv4.tcp_syncookies = 1

net.ipv4.tcp_window_scaling = 0

net.ipv4.tcp_ecn= 0

3. Salvate e riavviate la connessione.

Vi auguro una buona navigazione!!
06/01/2009 16:29
Find Quote
sassolino Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #17
Innanzi tutto grazie Falcao, tanto per cominciare per il tuo nick, poi per la tua splendida guida, hai trasformato un mac owner - abituato ad avere per ogni cosa un tasto da spingere e basta - ad un appassionato di linguaggio da "Terminale". Detto questo, sono riuscito a fare tutto (o quasi) quello che può fare un Dummie, ma naturalmente dietro a quel quasi tra parentesi ci sono un paio di guai, legati tra loro:
- cercando di eseguire le istruzioni di cui a pag.27 della splendida guida (installazione WBAR .. ti credo, essendo uno abituato al mac, dirai) ho commesso un errore nella digitazione (scrivendo tar xvfi wbar-1.3.3.tbz2 anziché tar xvfj wbar-1.3.3.tbz2 - cioè ho messo una i al posto della j nell'ordine "xvf"). A seguito di ciò mi è uscito il seguente messaggio di errore:
tar: error is not recoverable: exiting now
tar: Chuild returned status 2
tar: error exit dealyed from previous error
Naturalmente non c'è niente da fare (not recoverable) ma siccome sono un Dummie forse c'è qualcosa da fare ma io non lo so?? anche perché ora mi è impossibile installare WBAR e ci tenevo TREMENDAMENTE.
Inoltre, forse è dovuto a quanto commesso sopra che ogni volta che riaccendo il mostriciattolo lo sfondo scompare e bisogna rientrare nelle impostazioni per farlo riapparire?? non mi sembra molto pratico.
Ultima domanda. Ho delle difficoltà a aggiungere le icone sul desktop (o meglio nelle finestre) poiché non ho ancora capito COME SI FA A CAPIRE IL PERCORSO DI UN FILE (sia dell'eseguibile che della relativa icona) in modo da inserirlo nel Nuoveicone.mousepad...
Senza fretta ma ti sarei molto molto grado se volessi rispondermi o se volesse farlo chiunque sia in grado di farlo...
Grazie mille e Buon Anno a tutti.
08/01/2009 17:42
Find Quote
vale83 Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #18
Angry help come faccio a scaricare skipe ho seguito la guida ma nn funziona nienteeee sto' impazzendoooo aiutooo prima che il pc fa una brutta fine.
ps: per nn parlare di amsn
grazie aspetto buone notizie!!!!Sad
11/01/2009 03:25
Find Quote
heko Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #19
sei andata qui? http://www.acer.com/aspireone/support/fi...t.html#002 e cos e' che del sito non funziona?
11/01/2009 16:17
Find Quote
vale83 Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #20
ok, ok, non so come ma sono riuscita a scaricare skype ....olè, olè e per scarcare amsn? a :-) GRAZIE CIAO!!!!
11/01/2009 21:25
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)