Falcao1970
AspireOne Senior

Reputazione: 0
|
RE: Guida Aspire One for Dummies
(08/01/2009 17:42)sassolino Ha scritto: Ultima domanda. Ho delle difficoltà a aggiungere le icone sul desktop (o meglio nelle finestre) poiché non ho ancora capito COME SI FA A CAPIRE IL PERCORSO DI UN FILE (sia dell'eseguibile che della relativa icona) in modo da inserirlo nel Nuoveicone.mousepad...
Partiamo dalla cosa più semplice (si fa per dire, per noi Dummies...).
Quali sono le icone che vorresti aggiungere? Non è detto che il percorso sia sempre lo stesso ma in genere gli eseguibili si trovano nella cartella /usr/bin
Per controllare se sono lì apri il file manager, visualizzazione, pannello laterale, albero (anziché scorciatoie).
Espandi Filesystem e guarda la sottocartella bin della cartella usr.
Se non trovi quello che cerchi, usa la funzione di ricerca, con il nome più simile a ciò che vuoi aggiungere nei riquadri.
Spero di aver scritto qualcosa di sensato, ma dopo un fine settimana da baby sitter con i miei bambini sono sfinito...
|
|
| 12/01/2009 01:06 |
|
Falcao1970
AspireOne Senior

|
(08/01/2009 17:42)sassolino Ha scritto: Inoltre, forse è dovuto a quanto commesso sopra che ogni volta che riaccendo il mostriciattolo lo sfondo scompare e bisogna rientrare nelle impostazioni per farlo riapparire?? non mi sembra molto pratico.
Questo problema non credo sia dovuto alla mancata installazione di wbar ma al fatto che il tuo nuovo sfondo non è nella directory appropriata, vale a dire nella cartella usr/share/xfce4/backdrops/
Per fare ciò, il modo più semplice è stato segnalato in questo post ( http://www.aspireone.it/forum/linpus-lin...1692.html) con il comando da terminale
sudo thunar
Ti si aprirà un file manager con permessi da amministratore e in questo modo potrai copiare e incollare (o tagliare e incollare) il tuo sfondo nella cartella sopra citata.
(08/01/2009 17:42)sassolino Ha scritto: Innanzi tutto grazie Falcao, tanto per cominciare per il tuo nick, poi per la tua splendida guida, hai trasformato un mac owner - abituato ad avere per ogni cosa un tasto da spingere e basta - ad un appassionato di linguaggio da "Terminale". Detto questo, sono riuscito a fare tutto (o quasi) quello che può fare un Dummie, ma naturalmente dietro a quel quasi tra parentesi ci sono un paio di guai, legati tra loro:
- cercando di eseguire le istruzioni di cui a pag.27 della splendida guida (installazione WBAR .. ti credo, essendo uno abituato al mac, dirai) ho commesso un errore nella digitazione (scrivendo tar xvfi wbar-1.3.3.tbz2 anziché tar xvfj wbar-1.3.3.tbz2 - cioè ho messo una i al posto della j nell'ordine "xvf"). A seguito di ciò mi è uscito il seguente messaggio di errore:
tar: error is not recoverable: exiting now
tar: Chuild returned status 2
tar: error exit dealyed from previous error
Naturalmente non c'è niente da fare (not recoverable) ma siccome sono un Dummie forse c'è qualcosa da fare ma io non lo so?? anche perché ora mi è impossibile installare WBAR e ci tenevo TREMENDAMENTE.
Non so bene cosa hai combinato con i tuoi smanettamenti  ma perché dici che ti è impossibile installare Wbar dopo l'errore? Se semplicemente digiti nuovamente i comandi giusti cosa succede?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12/01/2009 11:55 da Falcao1970.)
|
|
| 12/01/2009 11:53 |
|
psico70
Nuovo arrivato

|
Grazie a Falcao1970 per l'utilissima guida. Tanti complimenti.
Ho riscontrato un problema nel preparare la chiavetta usb con il sistema da dvd e vorrei sapere se altri hanno avuto difficoltà analoga.
Ho seguito da buon dummy le regole di Falcao alla lettera ma durante la preparazione si blocca sempre la procedura prima della preparazione con un messaggio di errore "error39" contattare via mail il supporto di linpus ecc... come mai? Cosa c'è che non funziona? Ho provato con una chiave da 2Gb e con un'altra da 4Gb ma niente. Chi mi può aiutare? Grazie e un saluto a tutti
psico70
|
|
| 12/01/2009 21:34 |
|
sassolino
Nuovo arrivato

|
innanzitutto grazie per le risposte, i problemi delle icone e dello sfondo nel frattempo li avevo risolti proprio grazie a questo bel forum. Invece, per il discorso wbar, lo "smanettamento" è stato scrivere una lettera al posto dell'altra (per essere preciso la j al posto della i nella parola "xvfj" nella stringa "tar xvfj wbar-1.3.3.tbz2") e se provo a riscrivere le cose correttamente come dici te, mi ripete laconicamente "tar: error is not recoverable: exiting now
tar: Chuild returned status 2
tar: error exit dealyed from previous error" me lo da come errore irreversibile e proprio non c'è verso di farlo ragionare diversamente.
Grazie ancora ed in anticipo
ps cmq sto linux è proprio uno spasso!!
|
|
| 12/01/2009 22:19 |
|
Dave
AspireOne Junior

|
ciao grazie mille per la guida la sto leggendo e mi sembra fatta molto bene  sono nuovo del forum hai fatto una cosa utilissima...per la mia poca esperienza non so darti un consiglio per migliorarla...anche perchè non l'ho spulciata bene!
ah una cosa...non ho ancora visto nella guida il modo per disistallare i programmi...spero di trovarla...grazie 10000000000000000000000000000000000000
|
|
| 15/01/2009 12:24 |
|
psico70
Nuovo arrivato

|
grazie Falcao, in effetti è successo anche a me quello che si diceva nel forum, ossia il dvd recover è fatto malissimo e mi ha brasato la seconda partizione dell'hd... Comunque sono riuscito a creare l'usb per il ripristino ma a che prezzo! Andiamo oltre.
Per cambiare lo sfondo ho seguito la tua procedura però non riesco a salvare i file nella cartella share/xfce4/backdrops/, mi dice che non ho i permessi/autorizzazioni per farlo. Ho provato da terminale a dare il comando su + PW prima di salvare, ma non cambia niente. i file scaricati li mette in download e stop. Tu che vedi e sai dimmi, che faccio?
|
|
| 16/01/2009 09:39 |
|
olegna
AspireOne Senior

|
RE: Guida Aspire One for Dummies (aggiunta: disabilitare tocco touchpad)
Innanzitutto grazie per la guida. Volevo intanto proporre questa piccola aggiunta (se non già proposta o in fase di elaborazione) gradita sicuramente ai tanti che utilizzando la tastiera fanno strafalcioni a causa dei tocchi fortuiti al touchpad e che non vogliono ogni volta schiacciare FN + F7 per disabilitarlo: il risultato sarà la disabilitazione momentanea (nel codice di sotto, per 1 secondo) del tocco e del movimento del touchpad che riprende a funzionare non appena si smette di digitare!
La guida è presa dal forum internazionale dell'acerino.
Aggiungere al file .bashrc
Codice:
mousepad /home/user/.bashrc
il seguente codice:
Codice:
#Start up synaptics daemon
if [ ! -f /tmp/synd.lock ];then
/usr/bin/syndaemon -i 1 -d
touch /tmp/synd.lock
fi
Per le modifiche di fino e ulteriori info rimando al forum internazionale a questo indirizzo
www. aspireoneuser.com/forum/viewtopic.php?f=39&t=3332&p=23588&hilit=syndaemon#p23588
Spero sia utile,
Ciao!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/01/2009 08:32 da Falcao1970.)
|
|
| 19/01/2009 00:06 |
|