Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 6 voti - 4.67 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Guida Aspire One for Dummies
Autore Messaggio
Falcao1970 Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Punti: 23
Messaggio: #1
Guida Aspire One for Dummies
Terza Edizione della Guida Aspire One for Dummies

Premetto che sono uno di voi, sono uno dei tanti Dummies che è impazzito davanti all'Aspire One con la distribuzione Linpus dell'Acer. Ho iniziato a scrivere questa guida dopo circa un mese di “smanettamenti” sul mio nuovo giocattolino o, come lo chiamo io, il mio adorabile mostriciattolo. E ho inziato a scrivere quella che poi è diventata la Guida che ora state leggendo più per tenere traccia di quello che via via scoprivo che non per fornire aiuto a voi. Infatti, non so assolutamente nulla di Linux e di ciò che ci gira attorno e, senza l'aiuto fornito dalle varie guide e forum presenti in rete, nulla - ma proprio nulla - di tutto quello che ho fatto sul mio Aspire One sarebbe stato possibile.

Ho voluto allora semplicemente raccogliere i suggerimenti e i consigli sparsi in diversi “luoghi” del web in un unica guida e, soprattutto, rendere questa guida accessibile ai Dummies, cioè a chi, come me, si è sentito assolutamente tonto, negato, incapace di “affrontare il mostriciattolo”. Proprio perché rivolta a Dummies, in questa Guida non troverete consigli e suggerimenti per poter utilizzare il vostro Aspire One come farebbe o vorrebbe un ingegnere informatico: troverete solo consigli pratici minimali, quelle piccole cose che rendono noi Dummies tanto tanto felici!

La Guida è ovviamente aperta a consigli e suggerimenti: se qualcosa non è chiaro (o addirittura sbagliato), se volete aggiungere una soluzione o se volete proporre una nuova “sfida”, segnalatelo e, nei limiti del possibile, si provvederà a soddisfare i vostri desideri.

La Guida, inoltre, è rivolta a chi vuole mantenere la distribuzione fornita da Acer. Qui non si parla di sostituire sistemi operativi o quant'altro. Semplicemente USARE quello che già c'è. Troppe volte ho letto sui forum, quale unico suggerimento per risolvere un problema, la frase: “cambia sistema operativo” oppure “cambia distribuzione”. Io trovo il sistema fornito dall'Acer gradevole e gli intoppi che si riscontrano sono (quantitativamente e qualitativamente) gli stessi che si incontrano con altre distribuzioni (beh, forse un po' di più!) le quali però godono del vantaggio di essere meglio supportate dalla comunità dei linuxiani. Ecco, io voglio semplicemente fornire un supporto a chi a volte si sente “abbandonato”.

Come detto, nulla delle soluzioni che trovate qui è farina del mio sacco. Avrei un po' di difficoltà a ricondurre ciascuna soluzione qui proposta ad un indirizzo web specifico. Al termine di questa Guida trovate l'elenco dei blog e dei forum che più ho consultato e che più mi hanno offerto soluzioni, consigli, idee e curiosità. Chi ritiene che l'assenza di citazione in questa Guida offenda il proprio onore e la propria reputazione può semplicemente segnalarmelo e in un lampo troverà soddisfazione.

Un'ultima notazione, che a me sembra ovvia ma avendo a che fare con Dummies...non si sa mai...! Dunque, è evidente che io non ho sprecato il mio tempo su questa Guida per fare volontariamente del male a qualcuno. Mi sono sentito di condividere i suggerimenti qui esposti semplicemente perché nel mio caso hanno funzionato. Questo non vuol dire che vada tutto bene anche a voi. Tutto ciò che fate sul vostro Aspire One lo fate a vostro rischio e pericolo. Ma dopo tutto, devo dire, il divertimento è proprio tutto qui!

Ed ora, cari Dummies, affrontate il mostriciattolo!!!

Allegati
.pdf  aspire one for dummies 3.pdf (Dimensione: 1.87 MB / Download: 3878)
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19/12/2008 13:05 da Falcao1970.)
18/12/2008 23:46
Find Quote
iw3rim Offline
AspireOne Senior

Punti: 79
Messaggio: #2
RE: Guida Aspire One for Dummies
Ciao ottimo lavoro GRAZIE gia' scaricata e letta.
Complimenti molto professionale.
Finalmente ho capito che Linpus non fa per me o vendo
il "mostriciattolo" o passo a XP.

Ciao
Mauro

http://it-it.facebook.com/iw3rim
20/12/2008 12:22
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 4
Punti: 1152
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #3
(20/12/2008 12:22)iw3rim Ha scritto:  Ciao ottimo lavoro GRAZIE gia' scaricata e letta.

Ciao
Mauro
Perché arrendersi così presto? Non hai pensato ad altre versioni di Linux? Angel
Comunque complimenti a Falcao per la guida. Wink

Ciao Tongue

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
20/12/2008 14:35
Website Find Quote
danton Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 2
Punti: 54
Messaggio: #4
quali sono le parti che implementano e completano la versione 2 ?
20/12/2008 20:55
Find Quote
Falcao1970 Offline
AspireOne Senior

Punti: 23
Messaggio: #5
(20/12/2008 12:22)iw3rim Ha scritto:  Ciao ottimo lavoro GRAZIE gia' scaricata e letta.

Ciao
Mauro

Non pensavo di aver scritto una Guida così scoraggiante...
21/12/2008 13:18
Find Quote
iw3rim Offline
AspireOne Senior

Punti: 79
Messaggio: #6
Ciao
Non e' la tua guida scoraggiante anzi e' ben fatta.
E' limpus che e' scoraggiante, almeno per me.

Comunque il mostriciattolo era in offerta da MW a 249 euro
ed e' rimasto, e sabato scorso l'ho visto al mercatone zeta a
199 euro e non andava a ruba.
L'utente medio non vuole Limpus.
E che quello che ho io l'ha vinto ad un concorso letterario mia figlia.
E ora mi tocca patire.
Ciao
Mauro

http://it-it.facebook.com/iw3rim
21/12/2008 21:20
Find Quote
cianos Offline
Nuovo arrivato
*

Punti: 3
Messaggio: #7
grazie per la guida:e'l'unica soluzine,condividere le esperienze fatte...
passo direttamente alle domande:
1)Non riesco ad installare vlc,lo scarico pero'yum quando prova ad aprirlo,dice che non ci sono file....dove sbaglio?ho provato tutte le alternative della guida ma niente...
2)la prima volta che ho scaricato skype ho trovato un progamma(simbolizzato con un lupo?)sempre per vedere video,ma poi ho reinstallato linux e ciao...qualcuno sa'qualcosa?
3)amule non e'molto "fornito"...
4)se mi metto azures?
21/12/2008 23:26
Find Quote
sgammi Offline
AspireOne Junior
*

Punti: 0
Messaggio: #8
Mi accodo ai complimenti sulla "Guida Aspire One for Dummies"
Da qualche mese seguo il Forum e mi sono avventurato al mondo Linux per la prima volta proprio con l'acerino ..... ver. 110 con 512 ora aggiornato a 1gb.

E' stata una esperienza che mia ha affascinato; ho installato per 3 volte Windows XP (tutti e 3 diversi...... consuma molta batteria è lento e non è stabile)
Per 4 volte LinuxOne ...... BELLISSIMO ...... ma ha ancora molti problemi ..... i lettori di card ..... le connessioni ....ecc..

Per farla breve ho reinstallato LINPUS (per 6 volte dopo aver smanettato un po all'interno dell' SO) ...... bello (sembra un sapientino..... ho 50 anni e ci vedo sempre meno... ) ... stabile ..... non gli manca niente ....... anche mia moglie riesce ad utilizzarlo .... senza fare danni.....
Ora dopo l'ottima guida e poccole aggiustatine ho un gioiello perfetto.... quando lo porto in uffico ... he ...he ... crpano d'invidia

......... dimenticavo .... complimenti al Forum e al Sig. GOZZI
22/12/2008 22:51
Find Quote
Magri008 Offline
AspireOne Junior
*

Punti: 4
Messaggio: #9
Grazie mille Falcao..... la stavo aspettando questaBig GrinBig Grin..... ottima.... e un saluto a tutti i dummies come ME!!!!TongueTongue
23/12/2008 17:55
Find Quote
DrTofu Offline
AspireOne Junior
*

Punti: 12
Messaggio: #10
(22/12/2008 22:51)sgammi Ha scritto:  Mi accodo ai complimenti sulla "Guida Aspire One for Dummies"

Non posso che fare lo stesso Smile
Anche io avevo già provato Linux, ma sul PC non uso Ubuntu da una vita. Mi serviva però un netbook per l'ufficio, qualcosa per posta, navigazione internet, videoscrittura e gestione degli appuntamenti, così ho ripiegato sull'AA1 100L.
Alla fine mi sono affezionato a Linpus: dovesse servire, ho installato VirtualBox ed ho un HDD esterno con un VDI dedicato a Windows, ma come arma di riserva. La guida mi ha aiutato a farci di tutto... e poi ho un portatile Apple, ma quello col cavolo che mi entra nella valigetta lasciando spazio a tutto il resto, scusate ^^
25/12/2008 15:56
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)