Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Help partizione nascosta
Autore Messaggio
freddycxz Offline
Nuovo arrivato
*

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Exclamation Help partizione nascosta
Salve a tutti,
ho un problema. Possiedo un Acer Aspire One 532h e di base possiede windows starter. Ho formattato il tutto e ho messo windows home premium. Tuttavia, vorrei ripristinare alle impostazioni di fabbrica, ma da come letto su questo forum, una volta formattato, oltre ad aver perso la garanzia, ho intaccato anche la partizione nascosta. Tramite vari software sono riuscito a risalire a questa partizione e invece di essere piena di file, è solo poche centinaia di mega. Tuttavia sono comunque riuscito a trovare e copiare i file "persi" su un altro hard disk... Ora però sorge il problema di come utilizzare e dove mettere 14 giga di file di ripristino.
Qualcuno sa come aiutarmi? l'unica opzione e "regalare" 50 euro all'acer per un computer pagato 200 euro e garanzia allungata a 3 anni già persa?
ringrazio tutti anticipatamente per ogni risposta!
05/11/2011 10:52
Find Quote
mrkmrk Offline
AspireOne Senior

Modello Aspire One: ao751h
Messaggio: #2
RE: Help partizione nascosta
Come mai vuoi tornare allo starter? e soprattutto perchè non sei passato al professional una volta che hai cambiato sistema operativo

In ogni caso, premettendo che non sono un grande utilizzatore del ripristino, se in qualche modo sei riuscito a clonare la partizione di ripristino la devi solo posizionare sul tuo HD, l'ordine se non erro è questo

partizione di ripristino - partizione file system windows (100mb in genere) - partizione windows ©

dopo di che devi sperare che ti faccia il ripristino.

N.B. Spostare le partizioni è un lavoro delicato potrebbe andare qualcosa storto e perdere tutto o creare errore irreparabili sul disco (ipotesi remota ma è giusto che tu ne sia a conoscenza), se intendi fare questa operazione da windows ti consiglio di procurarti acronis disk director 11 home

sudo apt-get install freedom

La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?
05/11/2011 12:51
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 6
Messaggio: #3
non ho ben capito tutto il giro che hai fatto xo se i file alla fine li hai trovati sul tuo hd basta and nel bios, attivare la funzione d2d di recovery e premere alt+f 10 durante il boot
05/11/2011 14:59
Find Quote
beva Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 1
Messaggio: #4
e se ancora il ripristino non parte leggi qui:
http://iltecnicoinformatico.myblog.it/ar...-acer.html

ciao
beva

[Immagine: digicom.png]
05/11/2011 17:52
Find Quote
freddycxz Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #5
(05/11/2011 12:51)mrkmrk Ha scritto:  Come mai vuoi tornare allo starter? e soprattutto perchè non sei passato al professional una volta che hai cambiato sistema operativo

In ogni caso, premettendo che non sono un grande utilizzatore del ripristino, se in qualche modo sei riuscito a clonare la partizione di ripristino la devi solo posizionare sul tuo HD, l'ordine se non erro è questo

partizione di ripristino - partizione file system windows (100mb in genere) - partizione windows ©

dopo di che devi sperare che ti faccia il ripristino.

N.B. Spostare le partizioni è un lavoro delicato potrebbe andare qualcosa storto e perdere tutto o creare errore irreparabili sul disco (ipotesi remota ma è giusto che tu ne sia a conoscenza), se intendi fare questa operazione da windows ti consiglio di procurarti acronis disk director 11 home

Vorrei ritornare alle impostazioni di fabbrica x fare dapprima un disco di ripristino mai fatto, poi eventualmente sfruttare la garanzia xke la scheda wireless una volta persa una data connessione, va in "panico" e non mi resta che riavviare x far andare tutto per il verso giusto. Per quanto riguarda la partizione non l'ho clonata, ma solo recuperati i file persi che ora ho in una partizione normale di salvataggio doati...
facendo la procedura alt+f10 ancora adesso non mi fa nulla...
incredibile davvero... le ho provate tutte, anche quella del recupero dei due file nascosti nella partizione (che non ci sono x altro!)
grazie cmq a tutti x l'interesse al problema...
05/11/2011 18:46
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 6
Messaggio: #6
ma da dove li hai recuperati i file di ripristino???
nel bios è attiva la funzione d2d??
06/11/2011 15:18
Find Quote
freddycxz Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #7
(06/11/2011 15:18)white-scorpion Ha scritto:  ma da dove li hai recuperati i file di ripristino???
nel bios è attiva la funzione d2d??

si, nel bios è attivata la funzione... li ho recuperati dalla partizione nascosta i file, che precedentemente era di 12 giga e ora solo di 120 mega...
... e se creassi una .iso con quei file, secondo voi posso poi creare una bootable pen e farla partire ad avvio del computer?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06/11/2011 17:45 da freddycxz.)
06/11/2011 17:43
Find Quote
beva Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 1
Messaggio: #8
prova con un riscrivibile ma io penso che non funzioni

ciao
beva

[Immagine: digicom.png]
06/11/2011 18:20
Find Quote
mrkmrk Offline
AspireOne Senior

Modello Aspire One: ao751h
Messaggio: #9
Sarò stupido ma continuo a non capire cosa intendi per partizione nascosta, perchè se quando hai installato windows home premium hai eliminato tutte le altre partizioni non credo che ti abbia salvato quella di ripristino. Se invece tu gli hai detto chiaramente di non toccarla allora quella partizione è sempre stata li e non hai bisogno di recuperare nulla la dovevi lasciare com'era e ti faceva il ripristino.

Ora se tu per nascosta intendi che quando apri risorse del computer windows non ti vede quella partizione è normale, se l'hai scovata in qualche altro modo non so.

Quindi ricapitolando la cosa è questa: se quando hai cambiato OS hai detto al nuovo OS di utilizzare l'intero disco quello ti ha formattato anche la partizione di ripristino andando a leggere le informazioni che gli dava il bios, se tu hai lasciato invece quella partizione allora non devi fare proprio nulla semplicemente eseguire il ripristino se non te lo fa ci deve essere qualche altro problema.

Esiste ipotesi (remota) che il bios era settato in maniera tale da non far vedere a windows quella partizione ma mipare improbabile

sudo apt-get install freedom

La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?
06/11/2011 21:17
Find Quote
freddycxz Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #10
(06/11/2011 21:17)mrkmrk Ha scritto:  Sarò stupido ma continuo a non capire cosa intendi per partizione nascosta, perchè se quando hai installato windows home premium hai eliminato tutte le altre partizioni non credo che ti abbia salvato quella di ripristino. Se invece tu gli hai detto chiaramente di non toccarla allora quella partizione è sempre stata li e non hai bisogno di recuperare nulla la dovevi lasciare com'era e ti faceva il ripristino.

Ora se tu per nascosta intendi che quando apri risorse del computer windows non ti vede quella partizione è normale, se l'hai scovata in qualche altro modo non so.

Quindi ricapitolando la cosa è questa: se quando hai cambiato OS hai detto al nuovo OS di utilizzare l'intero disco quello ti ha formattato anche la partizione di ripristino andando a leggere le informazioni che gli dava il bios, se tu hai lasciato invece quella partizione allora non devi fare proprio nulla semplicemente eseguire il ripristino se non te lo fa ci deve essere qualche altro problema.

Esiste ipotesi (remota) che il bios era settato in maniera tale da non far vedere a windows quella partizione ma mipare improbabile

Per partizione nascosta, si, intendo quella di ripristino... in risorse del computer normalmente non mi compare... però formattando, quando all'inizio dell'installazione di windows mi fa scegliere la partizione di destinazione, mi compare questa partizione di 12 giga (di cui solo 200 mega occupati) che è immodificabile (non formattabile, non estendibile e non di destinazione per windows)... in toria quindi non mi è stato mai possibile formattarla, ma inspiegabilmente non mi funziona più il ripristino, nè è grande tale da poter contenere veramente il ripristino (non penso che siano solo quei 200 mega)... non so se mi sono spiegato bene...
06/11/2011 23:26
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)