Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 4 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Installare una Internet Key Huawei E220 by Tim su Acer Aspire One con Linux Linpus
Autore Messaggio
Great Wall Offline
AspireOne Friend
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
Heart Installare una Internet Key Huawei E220 by Tim su Acer Aspire One con Linux Linpus
Ebbene, come promesso di seguito trovate schematizzate le operazioni da effettuare al fine di poter installare la internet key Huawei E220 by Tim sul nostro piccolo gioiellino di casa Acer, con sistema operativo originale Linux Linpus.
Le istruzioni seguenti sono adatte anche per chi, come me, un neofita in ambito Linux. Per questo motivo i miei ringraziamenti vanno in primo luogo a Gozzi, ideatore di questo forum, e poi a Francofait, Spotter e Crisopoli: raccogliendo i loro contributi sono riuscito a far funzionare il netbook per il motivo per cui nato, ovvero connettersi ad internet in mobilit.
Inoltre, lo vedrete in seguito la presente procedura funziona anche con Huawei E220 impiegata con un altro operatore telefonico.

Partiamo quindi:

1)procuratevi una Huawei E220 con relativa sim, accertandovi che da questa sia stato tolto il PIN;
2)dopo aver acceso il pc inserite la internet key in una porta usb e aspettate che il sistema la riconosca, aprendo da solo una finestra di File Manager (ricordatevi che il S.O. Vede la internet key come un disco esterno); chiudete o minimizzate tale finestra perch non vi servir pi;
3)Collegatevi ad internet e mantenete la connessione attiva anche durante la fase di installazione dei driver perch il sistema operativo andr a cercare in rete dei file aggiuntivi per far funzionare la periferica e completare l'installazione;
4)andate a scaricarvi il file

vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux-2.0.beta3-ALL-i386-installer.run

lo trovate in rete cercando su google o comunque sul sito

https://forge.betavine.net/

5)Salvate il sopracitato file in una directory del vostro pc;
6)Aprite File Manager e posizionatevi proprio nella cartella in cui avete salvato il driver appena scaricato (in questo modo vi potete risparmiare di effettuare lo spostamento attraverso le cartelle da terminale, che per i neofiti un po complicato);
7) Da questa finestra aprite un finestra di Terminale (File /Terminale); ora prestate un momentino di attenzione in pi: digitate

su

quindi il pc vi chieder la password di root (amministratore): la prima password che avete inserito al momento del primo avvio del vostro pc o, comunque, subito dopo aver effettuato il ripristino del sistema operativo Linpus (ma vale con Linux in generale);
digitate, dunque, la password e riceverete la conferma di aver avuto accesso al sistema come root;
8)A questo punto prendete il driver che avete appena salvato e, dalla finestra di File Manager, lo trascinate in quella di terminale e da qui lanciate l'installazione premendo enter (ricordate che dovete essere collegati ad internet altrimenti non se ne fa nulla);
9)Completata l'installazione il sistema vi dir di lanciare il file

vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux

lanciatelo e vedrete aprirsi una finestra con un pinguino che tiene sotto braccio una connect card di Vodafone;
10)A questo punto seguite passo passo le istruzioni che vi chiede il programma: vedrete che per prima cosa vi chieder di scegliere il tipo di connect card suggerendovi di aver gi individuato la E220; successivamente il programma vi dir di aver riconosciuto che avete inserito una sim Tim e vi chiede se volete importare le impostazioni di connessione proprie della Tim: dite di si.
11)Troverete un'interfaccia molto user friendly, con un pulsante per la connessione; il programma, inoltre, in grado di leggere gli sms sulla sim e vi d informazioni sul tipo di rete disponibile e sull'intensit del segnale;
12)Se provate a connettervi vedrete che il sistema ed il modem si connettono (spia verde o azzurra sulla internet key accesa fissa), ma vi viene dato un messaggio di errore, del tipo l'APN non vi pu riconoscere...se il problema sussiste provate ad utilizzare un DNS statico ed in corrispondenza notate che Firefox, una volta lanciato, non riesce a visualizzare alcuna pagina;
13)E' proprio questo che dovete fare: aprite le impostazioni di connessione della vostra internet key Strumenti/Profili/Modifica Profilo/Huawei Predilige 3G e nella parte bassa della scheda selezionate l'opzione DNS Statico inserendo manualmente i seguenti indirizzi di Alice Mobile (se avete altri operatori andate a cercarvi in rete, google ci aiuta sempre, gli specifici DNS del vostro operatore):

DNS Primario
253.230.155.94
DNS Secondario
213.230.130.222

14)Fatto questo se provate a riconnettervi vedrete che tutto fila liscio con i vari programmi che usano la connessione a internet regolarmente da Firefox a IM Chat fino ad Acer Mail;
15)Ultima nota: per lanciare il programma nelle volte successive operate tramite active desktop (andate a vedere il tutorial di Gozzi), cliccando sul link che stato creato in seguito all'installazione: lo trovate nella cartella Rete. Se non dovesse andare, aprite una finestra di terminale Alt F2 e digitate

vodafone-mobile-connect-card-driver-for-linux.

Spero vi funzioni il tutto altrimenti potete chiedere...
Mi auguro di esservi stato d'aiuto, gradirei sapere se si raggiungono i medesimi risultati anche per gli altri operatori, e magari utilizzando altri tipi di internet key.
Fatemi sapere.:icon_eek:

Great Wall 1 pc Acer One Linpus con Huawei 2pc Win Xp Professional
05/08/2008 12:07
Find
carlinux Offline
AspireOne Veterano

Reputazione: 2
Messaggio: #2
RE: Installare una Internet Key Huawei E220 by Tim su Acer Aspire One con Linux Linpus
Io ho la vodafone key mc950D... quella nera e non quella bianca standard... (maledetto ebay)
Qualcuno mi puo aiutare a risolvere l'errore "DEVICE SETUP NOT COMPLETE" ...your device Novatel MC950D is not properly regiastered with the kernel...

Grazie

Scusate l' x-post...

05/08/2008 16:12
Find
Guest
Unregistered

Messaggio: #3
RE: Installare una Internet Key Huawei E220 by Tim su Acer Aspire One con Linux Linpus
Con la tua non si pu fare niente, si accettano solo chiavette Huawei con quel programma.

Ciao
06/08/2008 07:51
carlinux Offline
AspireOne Veterano

Reputazione: 2
Messaggio: #4
Gozzi Ha scritto:Con la tua non si pu fare niente, si accettano solo chiavette Huawei con quel programma.

Ciao

ok grazie 1000, la mia in vendita su ebay ... (Numero oggetto: 230278448317)

Domanda: ma la procedura descritta funziona anche per la vodafone key E172 ? Vero?
Grazie

06/08/2008 08:14
Find
Patro Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #5
Grazie per la preziosissima guida!
Io ho una chiave Huawei e 169, ho seguito la procedura e al termine ho potutofare un breve giro su internet, anche se il segnale pareva debole (ma vivo in campagna) e non si accendeva nessuna lucetta.

Il problema è che lanciando nuovamente il programma ricevo il messaggio: "Vodafone Connect Card driver for linux needs the following files and dirs with some specific permissions in order to work properly: /opt/vmc/etc/ppp/peers should be readable and writtable group vmc user user should be a member of group vmc"

come faccio a registrarmi al gruppo di utilizzatori??

inoltre la chiave, durante l'installazione non è stata letta come una e169... mi sembra come una e660.

Ringrazio chiunque sappia consigliarmi!
06/08/2008 16:34
Find
Patro Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #6
Ho scoperto che autenticandomi come super user posso rilanciare il programma da terminale e connettermi... continua ad essere lento ma funziona (lo sto usando in questo momento), solo che digitare tutte le volte il nome del programma è noioso: non c'è un modo per consentire a user@localhost di lanciare il programma dal menù di Xfce/rete/Vodafone...etc... ??
E' la prima volta che uso Linux e devo dire che l'Aspirone, una volta svincolato dalle reti domestiche (grazie alla chiavetta HSPDA) sarebbe il dispositivo perfetto (anche con Linpus)... Almeno per gli utilizzi per cui l'ho comprato.

Ringrazio chiunque mi possa aiutare.
06/08/2008 18:05
Find
paolo Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #7
RE: Installare una Internet Key Huawei E220 by Tim su Acer Aspire One con Linux Linpu
Great Wall Ha scritto:1)procuratevi una Huawei E220 con relativa sim, accertandovi che da questa sia stato tolto il PIN;

...

Spero vi funzioni il tutto altrimenti potete chiedere...
Mi auguro di esservi stato d'aiuto, gradirei sapere se si raggiungono i medesimi risultati anche per gli altri operatori, e magari utilizzando altri tipi di internet key.
Fatemi sapere.:icon_eek:

una sola volta per caso(?) mi ha riconosciuto la huawei e la scheda wind che ho, ma non è andato avanti. Gli errori riguardano permessi del gruppo vmc su una directory. Gli ho dato tutti i permessi possibili e immaginabili, comunquenon si va oltre la schermata del pinguino con la scheda sotto braccio ...
suggerimenti? :icon_rolleyes:
28/08/2008 23:15
Find
dizzitelli Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #8
Ciao a tutti !
Seguendo le informazioni di Gozzi ero riuscito a installare e ad usare per un po di tempo la chiavetta.
Da oggi invece non mi fa più connettere in quanto non si avvia piu il programma della Vodafone...:-(

Qualcuno gentilmente sa dirmi cosa posso fare ?

Pensavo di disinstallare tutto il programma e reinstallarlo, ma non so dove mettere le mani per disinstallarlo...

grazie a tutti
01/09/2008 11:10
Find
Guest
Unregistered

Messaggio: #9
dizzitelli Ha scritto:Ciao a tutti !
Seguendo le informazioni di Gozzi ero riuscito a installare e ad usare per un po di tempo la chiavetta.
Da oggi invece non mi fa più connettere in quanto non si avvia piu il programma della Vodafone...:-(

Pensavo di disinstallare tutto il programma e reinstallarlo, ma non so dove mettere le mani per disinstallarlo...

grazie a tutti

Hai apportato delle modifiche di recente?
01/09/2008 11:19
dizzitelli Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #10
Gozzi Ha scritto:
dizzitelli Ha scritto:Ciao a tutti !

grazie a tutti

Hai apportato delle modifiche di recente?

Ciao, grazie per l'interessamento...no comunque non ho apportato nessun tipo di modifica.
01/09/2008 17:27
Find

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)