Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 5 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RIEPILOGO] Consigli utili per Windows Xp sull'Acer Aspire One 110L
Autore Messaggio
battiluca Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Messaggio: #31
RE: Riepilogo modifiche necessarie per Windows Xp sull'Acer Aspire One 110L
Dopo tutte le modifiche elencate nella prima pagina (escluso la ram che la devo ancora mettere) l'acer inizia a girare gia in maniera umana rispetto a prima. Stavo pensando cmq che pur aumentando la ram il computer girera piu o meno nella stessa maniera ( ho monitorato la ram disponibile ed era circa in media di 200mb). Volevo aggiungere che io ho disbabilitato dei servizi che si avviano automaticamente che nell'utilizzo normale sono inutili...
24/03/2009 12:50
Find Quote
AA1USER Offline
AspireOne Junior
*

Modello Aspire One: A110Bb, 1,5 GB
Messaggio: #32
Sì, sì è vero, come ho scritto ho proprio formattato in NTFS perché mi serviva per metterlo nel dominio aziendale (security, permessi, risparmio di spazio sul piccolo disco SSD grazie ai cluster più piccoli, ecc. cose che FAT32 non mi sembra che gestisca).
Mi chiedevo appunto quanto questo potesse incidere sulla lentezza dell'AA1.
A quanto si legge, è proprio il file system il primo imputato!
Passerò a FAT32 oltre che seguirò gli altri consigli.
Grazie a tutti, ciao
24/03/2009 14:04
Find Quote
miram Offline
AspireOne Veterano

Reputazione: 3
Messaggio: #33
Qualcuno ha provato ad usare Partition Magic per modificare la dimensione del cluster senza riformattare??? Ho recuperato la versione dos del 2001 che dovrebbe essere la 8 e ha la funzione ma ho un po' di paura...più che altro non ho voglia di rifare tutto ;(...
24/03/2009 17:59
Find Quote
battiluca Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #34
Io l'ho fatto con partition magic. Gli fai la modifica da windows e fai applica per salvare le modifiche; al riavvio successivo, prima di accedere in windows, ti modifica il tutto. Io non ho perso niente...
25/03/2009 12:57
Find Quote
miram Offline
AspireOne Veterano

Messaggio: #35
Io ho PM su chiavetta di boot... NON sotto windows ma per DOS... Ho visto che ha la voce "cambia cluster"... quindi vado tranquillo?

Fatto! Circa due ore per la conversione a 32k dei cluster...
Funziona perfettamente...

Lo consiglio: non vi sono più i blocchi di meditazione!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 29/03/2009 09:56 da miram.)
25/03/2009 13:11
Find Quote
JetJe Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #36
hola gente . ho letto un po tutto ,ma non ho capito bene .cosa succede se fermo la scrittura sul disco ..io ho cambiato l'ssd con un hd dell'ipod e adesso quasi quasi ci metto su un bel sata :-))
30/03/2009 22:05
Find Quote
miram Offline
AspireOne Veterano

Messaggio: #37
Fermi la scrittura su disco.... Che vuol dire????
31/03/2009 06:52
Find Quote
battiluca Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #38
(31/03/2009 06:52)miram Ha scritto:  Fermi la scrittura su disco.... Che vuol dire????

forse intende togliere dal disco l'indicizzazione della ricerca rapida dei file, rendendo il s.o. piu veloce. Lo puoi fare se inserisci un disco diverso da quello originale.
02/04/2009 10:58
Find Quote
LoveTheSun Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #39
Allora, anche io mi sono imbattuto nel sistema operativo windows xp con cluster a 4k.
Sistema lentissimo...20 secondi per aprire una cartella, a dir poco snervante.
Per non riformattare, mi sono procurato Symantec (eh si, ora è diventato della symantec) Partition Magic 8 e senza formattare o perdere dati ho convertito i cluster a 32k.
Finalmente il sistema è diventato utilizzabile senza dover dire parolacce ogni minuto.
Effettuando i test con crystalDiskMark sono passato in scrittura da 1,2 - 1,3 a 10,38.
Ottimo risultato. Pur avendo solo 512 mb di ram ho disabilitato il file di paging. Mi sono accorto che per l'uso che faccio (quasi sempre solo internet e pochi programmi) la ram utilizzata è sempre sui 300 mb...non di più. Quindi secondo me conviene disabilitare il paging a prescindere, ovviamente dipende dall'uso che ne fate...oppure utilizzare accorgimenti come memorie usb o sd esterne. Per il momento riesco a scrivervi dall'a110l senza ritardi nella scrittura...quello che scrivo viene prontamente digitato Big Grin
Ora farò anche la modifica della cache anche se secondo me non accadrà nessun miglioramente e quei miglioramenti che le persone hanno trovato è dovuto ai cluster 32k...non credo altro ma spero di ricredermi. Vi farò sapere.
(25/03/2009 12:57)battiluca Ha scritto:  Io l'ho fatto con partition magic. Gli fai la modifica da windows e fai applica per salvare le modifiche; al riavvio successivo, prima di accedere in windows, ti modifica il tutto. Io non ho perso niente...

ho fatto esattamento così anche io.
Come volevasi dimostrare abilitando la cache come diceva miriam non ho notato miglioramenti...anzi a dirla tutta in un primo test dei lievi peggioramenti.
Ho abilitato la cache e riavviato il sistema. Fatto il test sempre 1/100 mb come il precedente. In scrittura sono passato da 10,38 a 8,15. In lettura a 4k sono leggermente migliorato passando da 4,xx a 6,1. Ho rifatto un ulteriore test e in lettura è rimasto uguale, in scrittura sono arrivato a 13...valori che raggiungevo anche senza cache abilitata e con semplice cluster a 32k. Tanto per provare ne ho rifatto un altro e la lettura è crollata da 38 a 30 e la scrittura ritornata a 10...per cui mi duole doverlo dire ma come sospettavo questa cosa della cache non serve a nulla...in linea teorica non aveva in effetti senso. La cosa importante sono i cluster a 32k, file di paging e per chi può memoria a 1,5 gb ram. Tutto qui.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03/04/2009 15:51 da LoveTheSun.)
03/04/2009 15:21
Find Quote
morice Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #40
Ciao, sono un neoacquirente dell'Aspire one A110X. A dire il vero sono un pò deluso per la lentezza del piccoletto, ma spero, con i vostri consigli di velocizzarlo. Vorrei modificare i cluster con Partition Magic, mi sono procurato la versione portable, ma non riesco a trovare l'opzione per modificare i cluster senza formattare il disco. Potreste spiegare passo passo tutti i passaggi per compiere questa operazion?
Ciao e grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04/04/2009 17:01 da morice.)
04/04/2009 16:59
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)