Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ripristino - alt+F10 - MBR (D150, WinXPHome)
Autore Messaggio
cocco Offline
AspireOne Junior
*

Reputazione: 0
Punti: 14
Modello Aspire One: D150
Messaggio: #1
Ripristino - alt+F10 - MBR (D150, WinXPHome)
Vorrei riportare il mio D150 a come era uscito dal negozio (l'ho preso usato).
Inserisco qui le procedure che conosco (se possono essere utili a chi non le sa ancora), ma chiedo al forum se qualcuno ha qualche strada in piu' da consigliarmi.

Ecco la mia situazione:
- non c'e' il programma ERecovery installato in windows
- al riavvio, premere alt+F10 non fa accadere nulla (anche se nel bios ho verificato l'impostazione D2D, ed e' abilitata)
- Ho cercato ERecovery, per il D150 non e' nella lista dei driver o programmi,
con pazienza son riuscito a trovare questo:
ftp://ftp.work.acer-euro.com/netbook/asp...1.3001.zip
che e' inserito nella cartella del 150 , non del D150, ma sembra adatto
(nelle note di rilascio si dice che e' una versione rilasciata apposta per gli ultra-low-cost-pc).
Non riesco ad installarlo perche' appare un messaggio che indica che non viene trovato NAPP della giusta versione (???ma come trovare NAPP??? sara' inserito nel setup di altre applicazioni?)
- Temendo di aver "rovinato" l'MBR, ho visto cercando con pazienza che ci sono metodi per ripristinarlo come acer l'ha fatto
ad esempio in questa pagina:
http://it.kioskea.net/faq/198-ripristina...bricazione
Io ho utilizzato il programma "PC Inspector File Recovery" per cercare i file
mbrwrwin.exe e rtmbr.bin
con cui ripristinare il MBR , ma non trovo ne' quei file, ne' altri con nomi simili nella partizione di ripristino (ne' in sottocartelle)

A questo punto non so come fare...vorrei far tornare valida la partizione di ripristino, e soprattutto vorrei poter rimettere XP con il numero di licenza che fa parte di questo apparecchio...
08/02/2010 14:14
Find Quote
fanto Offline
AspireOne Veterano

Reputazione: 1
Punti: 312
Messaggio: #2
RE: Ripristino - alt+F10 - MBR (D150, WinXPHome)
non ho strade da farti seguire, ma puoi comunque utilizzare la licenza installando una copia qualsiasi di xp home edition inserendo il tuo product key in fase di installazione
08/02/2010 23:54
Find Quote
cocco Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #3
Provo a picchiarmi ancora un po' con quella partizione (sarebbe comoda e non dovrei procurarmi cd esterno, o creare chiave usb bootable), poi seguiro' la strada che mi hai detto. grazie.
Spero non ci siano problemi nell'usare il product key e nel fare l'attivazione (spero vada bene un cd di XP Home qualunque)
Se scopro qualcosa di diverso sulle partizioni lo scrivo qui per condividere.
11/02/2010 14:10
Find Quote
fanto Offline
AspireOne Veterano

Reputazione: 1
Punti: 312
Messaggio: #4
prova con un cd live di parted magic che scarichi da http://partedmagic.com/download.html
al suo interno trovi testdisk che è un software che serve anche as recuperare mbr danneggiati...
13/02/2010 12:27
Find Quote
cocco Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #5
HO RISOLTO! Big Grin
Sono riuscito a far partire il recupero dalla partizione di Acer, e a far tornare il mio netbook a come era quando uscito dal negozio, anche se la procedura normale non funzionava.
(grazie Fanto dei consigli, ci ho messo tanto perche' per parecchi giorni non ho avuto tempo di mettermici).

In breve: non funzionando Alt+F10, ho usato un tool per le partizioni per rendere "non attiva" la partizione con windows, e "attiva" la partizione di Acer. Al riavvio, e' partita l'utilita' di ripristino di Acer. Smile

Riassumo le strade possibili, potranno essere utili a qualcun altro:

0- Ricordare che queste procedure vanno eseguite avendo fatto un backup di
tutto cio' che abbiamo di prezioso nel netbook.
Il ripristino alle impostazioni di fabbrica cancella tutto.
C'e' la possibilita' di scegliere il ripristino solo di windows e drivers, senza
cancellare i dati, ma non l'ho provato.

1- Usare il programma ERecovery di Acer, se installato in windows [nel mio non c'era]
2- Al boot, premere alt+F10: dovrebbe partire ERecovery dalla partizione "nascosta" di Acer.
3- Se non parte verificare nelle opzioni del Bios se D2D e' Enabled, ed eventualmente ripetere il passo precedente.

Qui terminano le procedure "normali". Se nessuna ha funzionato, ma si e' sicuri che la partizione di recupero esiste ancora, e non ne e' stato cancellato il contenuto, probabilmente si e' rovinato ( e' stato rovinato da qualche programma o sistema operativo) il MBR dell'hard disk (Acer ne mette uno differente da quello "normale", proprio per gestire la partizione di Recovery e la combinazione di tasti Alt+F10).

Ecco le procedure di emergenza:
#- Seguire le procedura descritta nel paragrafo "Senza CD di ripristino/eRecovery/password/tasti ALT+F10 o F10"
alla pagina http://it.kioskea.net/faq/198-ripristinare-un-computer-acer-al-suo-stato-di-fabbricazione
Io l'ho seguita, utilizzando pero' il programma "PC Inspector File Recovery" per cercare i file mbrwrwin.exe e rtmbr.bin nella partizione di Acer.
Non avendo trovato i due file, penso che non si possa ripristinare la funzione Alt+F10 (e non si possono usare file di un pc acer diverso, perche' penso debbano essere diversi a seconda della macchina e dell'hard-disk e della partizione nascosta).

#- Ho fatto partire il netbook da chiavetta usb (collegandola, riavviando, premendo F12 per scegliere il boot da usb). Sulla chiavetta avevo delle Utility (avevo preparato l'Hirens Boot CD su chiave USB).
Con una utility per gestire le partizioni (ParagonPartitionManager),
impostare NON ATTIVA la partizione di Windows e ATTIVA quella di ripristino di Acer.
Riavviare: a me e' partito il programma di ripristino di Acer, che poi ha funzionato perfettamente.
23/02/2010 11:33
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)