Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] A110L: si spegne dopo circa 30 secondi dall'accensione!
Autore Messaggio
nasucchio Offline
Nuovo arrivato
*

Reputazione: 0
Messaggio: #41
RE: RISOLTO: A110L si spegne dopo una 30ina di secondi dopo l'accensione
(13/08/2009 17:54)Vincex Ha scritto:  Ciao a tutti. Ho scoperto la causa del problema, e risolto.

Ecco la mia esperienza:
Lo spegnimento dell'A110/A150 dopo 30 secondi dall'accensione è una strategia di protezione del sistema che interviene se, nonostante la scheda madre stia alimentando la ventola di raffreddamento, questa non giri.
L'ho riscontrato personalmente, vedendo che quando mi succedeva non veniva fuori aria dalla griglia laterale sinistra.

A quel punto (da spento) ho posto il netbook sul fianco destro (in modo da avere la suddetta griglia rivolta verso l'alto) e ci ho soffiato dentro aria più volte.
Quindi, sempre con il netbook su un fianco l'ho acceso. Prima che scadessero i fatidici 30 secondi ci ho soffiato dentro aria nuovamente e ho anche "tamburellato" delicatamente con le dita sul fondo del netbook, nel centro del cerchio che è visibile leggermente in rilievo sulla cover di plastica, dove suppongo (non avendolo mai smontato) vi sia alloggiata la ventola appunto.

Il risultato? Beh, a un certo punto ho sentito venir fuori aria dalla griglia e, superati i classici 30 secondi il netbook non si è più spento.

Al momento il problema non mi si è più ripresentato.

Ovviamente magari l'ordine con cui ho eseguito le operazioni non va necessariamente ripetuto esattamente come ho fatto io: semplicemente quanto fatto nel mio caso ha funzionato!

In bocca al lupo a tutti gli altri con lo stesso problema Wink

anche io stesso tuo problema con la ventola/schermo...dopo 3 riavvii è tornato tutto alla normalità...ma perchè la ventola si impalla????
01/09/2009 10:47
Find Quote
tapioco2000 Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #42
(13/08/2009 17:54)Vincex Ha scritto:  Ciao a tutti. Ho scoperto la causa del problema, e risolto.

Ecco la mia esperienza:
Lo spegnimento dell'A110/A150 dopo 30 secondi dall'accensione è una strategia di protezione del sistema che interviene se, nonostante la scheda madre stia alimentando la ventola di raffreddamento, questa non giri.
L'ho riscontrato personalmente, vedendo che quando mi succedeva non veniva fuori aria dalla griglia laterale sinistra.

A quel punto (da spento) ho posto il netbook sul fianco destro (in modo da avere la suddetta griglia rivolta verso l'alto) e ci ho soffiato dentro aria più volte.
Quindi, sempre con il netbook su un fianco l'ho acceso. Prima che scadessero i fatidici 30 secondi ci ho soffiato dentro aria nuovamente e ho anche "tamburellato" delicatamente con le dita sul fondo del netbook, nel centro del cerchio che è visibile leggermente in rilievo sulla cover di plastica, dove suppongo (non avendolo mai smontato) vi sia alloggiata la ventola appunto.

Il risultato? Beh, a un certo punto ho sentito venir fuori aria dalla griglia e, superati i classici 30 secondi il netbook non si è più spento.

Ovviamente magari l'ordine con cui ho eseguito le operazioni non va necessariamente ripetuto esattamente come ho fatto io: semplicemente quanto fatto nel mio caso ha funzionato!

Sei un grande!

Proprio stamattina mi si è verificato questo problema, ho scoperto questo forum, la tua MITICA soluzione che mi ha risparmiato un viaggio in assistenza.
Grazie ancora!
03/03/2010 11:26
Find Quote
ghost18 Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #43

Ecco la mia esperienza:

Big GrinBig Grin Grande!!! Con questa soluzione ho risolto il problema......dopo aver flashato il bios 30 volte senza risultati positivi. GRAZIE
03/09/2010 10:56
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 6
Messaggio: #44
RE: [RISOLTO] A110L: si spegne dopo circa 30 secondi dall'accensione!
io regolarmente quando pulisco il net lo spengo stacco la batt e passo l'aspirapolvere sulle griglie (attenzione alla tastiera).
03/09/2010 11:40
Find Quote
cfmnddob Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #45
Anche a me è successo recentemente. Dato che era evidente che la ventola non girava l'ho risolto in modo molto empirico di sicuro, ma efficace, con piccoli colpi con le dita da spento nella zona dove è alloggiata la ventola. Dopo l'ho riacceso e la ventola è partita subito (usciva l'aria dalla ferritoia). Sarebbe interessante capire come è installata questa ventola se basta così poco perchè si blocchi e sblocchi.
Adesso è un mese che è successo e non si è ripresentato.
In ogni caso mi sa che devo fare pulizia - chi sa se è meglio da fuori (flusso aria) o smontando qualcosa ?
03/09/2010 14:36
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Messaggio: #46
ovviamente l'ideale è smontarlo x una pulizia approfondita, xo nn si puo fare tr frequentemente (nn sembra ma è sbatta aprirlo tutto).

io con l'aspirapolvere pulisco netbook, notebook e fissi senza problemi
04/09/2010 01:11
Find Quote
jobs Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #47
Grazie mille, mi avete tirato fuori da delle pesche nn indifferenti!
un abbraccio dal brasile
13/11/2010 08:22
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #48
Sposto in area Hardware Wink

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
13/11/2010 16:00
Website Find Quote
salvatoremlk Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #49
Grazie a tutti!
Anch'io riporto la mia esperienza positiva dopo vari tentativi a vuoto: il problema era il riavvio della ventola!
Chissà quanta gente risolve problemi leggendo questo forum e non lascia nessuna traccia...io mi sono iscritto per esprimervi la mia gratitudine (che fa sempre piacere).
Grazie duqnue a Vincex e a tutti voi! Smile
23/01/2011 16:05
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)