Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] A110L: si spegne dopo circa 30 secondi dall'accensione!
Autore Messaggio
simotek Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Modello Aspire One: 110L
Messaggio: #1
Exclamation [RISOLTO] A110L: si spegne dopo circa 30 secondi dall'accensione!
Ciao. Il mio acerino ha smesso all'improvviso di funzionare come deve (mi sembrava fosse durato già troppo dopo gli ultimi problemi Angry).
Praticamente dopo l'accensione dopo un determinato tempo si spegne da solo. Questo avviene qualunque cosa si stia facendo, sia il caricamento di xp che le impostazioni bios..Ho provato a collegare l'alimentazione con e senza batteria ma nulla..Ho l'ultima versione del bios 3309

Presumo che non sia sicuramente un problema di xp (cioè mai dire mai, però..Big Grin) e quindi non so se sia un problema di bios o di hardware..
Consigli? vi è già successo? Assistenza sperando che non vedano i "dannetti" che ho fatto aprendoloBig Grin?

Grazie a tutti in anticipo..

SOLUZIONE (riporto quanto detto dall'utente Vincex, che ringrazio per aver postato la sua soluzione al problema):

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Ecco la mia esperienza:
Lo spegnimento dell'A110/A150 dopo 30 secondi dall'accensione è una strategia di protezione del sistema che interviene se, nonostante la scheda madre stia alimentando la ventola di raffreddamento, questa non giri.
L'ho riscontrato personalmente, vedendo che quando mi succedeva non veniva fuori aria dalla griglia laterale sinistra.

A quel punto (da spento) ho posto il netbook sul fianco destro (in modo da avere la suddetta griglia rivolta verso l'alto) e ci ho soffiato dentro aria più volte.
Quindi, sempre con il netbook su un fianco l'ho acceso. Prima che scadessero i fatidici 30 secondi ci ho soffiato dentro aria nuovamente e ho anche "tamburellato" delicatamente con le dita sul fondo del netbook, nel centro del cerchio che è visibile leggermente in rilievo sulla cover di plastica, dove suppongo (non avendolo mai smontato) vi sia alloggiata la ventola appunto.

Il risultato? Beh, a un certo punto ho sentito venir fuori aria dalla griglia e, superati i classici 30 secondi il netbook non si è più spento.

Al momento il problema non mi si è più ripresentato.

Ovviamente magari l'ordine con cui ho eseguito le operazioni non va necessariamente ripetuto esattamente come ho fatto io: semplicemente quanto fatto nel mio caso ha funzionato!

--------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 14/08/2009 00:12 da Light-Kun.)
25/06/2009 22:32
Find Quote
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Reputazione: 1
Messaggio: #2
RE: A110L si spegne dopo una 30ina di secondi dopo l'accensione
Ti esce un messaggio di errore quando si spegne? Cosa dice? (Questa storia mi ricorda un vecchio famosissimo virus...)

Ciao,
Franco
26/06/2009 07:28
Find Quote
vago Offline
Moderatore in pensione

Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #3
mmmh, hai fatto una scansione con l'antivirus...anche a me ricorda un vecchio virus che girava su xp...!!!
26/06/2009 08:39
Find Quote
simotek Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #4
Ciao. Nessun messaggio di errore, si spegne tutto all'improvviso. Un virus di xp agisce anche quando sono nel bios? Perchè anche girando x le impostazioni del bios l'acerino "muore"... Undecided
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/06/2009 09:11 da simotek.)
26/06/2009 09:10
Find Quote
ciuffi Offline
Moderatore

Reputazione: 4
Messaggio: #5
Se lo fa anche girando tra le impostazioni del bios potrebbe essere un problema di alimentazione. Sennò prova a installare linpus, o ancora meglio a mettere una versione vecchia del bios
per caso hai fatto qualche danno ai circuiti aprendolo? se no, hai controllato bene?
spesso l'elettricità statica che abbiamo sulle mani rovina alcuni componenti elettronici della scheda madre... Ricordatevi sempre di toccare per terra con le mani prima di metterle all'interno del computer..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26/06/2009 19:48 da ciuffi.)
26/06/2009 19:44
Find Quote
simotek Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #6
(26/06/2009 19:44)ciuffi Ha scritto:  Se lo fa anche girando tra le impostazioni del bios potrebbe essere un problema di alimentazione. Sennò prova a installare linpus, o ancora meglio a mettere una versione vecchia del bios
per caso hai fatto qualche danno ai circuiti aprendolo? se no, hai controllato bene?
spesso l'elettricità statica che abbiamo sulle mani rovina alcuni componenti elettronici della scheda madre... Ricordatevi sempre di toccare per terra con le mani prima di metterle all'interno del computer..

Grazie a tutti dei consigli innanzitutto.
Il pc l'ho aperto tempo fa e non aveva avuto problemi dopo, mi sa proprio che lo devo mandare in assistenza sperando che non notino le modifiche...cioè ormai dai problemi che avevo avuto prima mi ero già preparato psicologicamente ad aver buttato 150€, però speriamo bene...
Ormai si vede la prossima settimana, se qualcuno ha consigli o esperienze simili sono ben accetti...Big Grin
26/06/2009 20:31
Find Quote
ciuffi Offline
Moderatore

Messaggio: #7
ma te li ho scritti scusa... prova con linpus, oppure aprilo e controlla che non ci sia qualcosa di bruciacchiato..
26/06/2009 23:34
Find Quote
vago Offline
Moderatore in pensione

Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #8
Si ma il fatto che si accende e poi si spegne sembra essere un problema software.
Se fosse stato hardware non si sarebbe proprio acceso.
27/06/2009 07:48
Find Quote
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Messaggio: #9
Non sempre è così. Il fatto che avvenga anche nella fase di accesso al Bios mi fa pensare invece che si tratti di un problema hardware. In questo caso il problema potrebbe essere dovuto a malfunzionamento dell'alimentatore, del sistema di raffreddamento, della scheda madre o anche della RAM.
Occorrerebbe poter verificare la temperatura raggiunta dalla CPU e dalla scheda madre, assicurarsi che la ventola di raffreddamento funzioni. Potresti verificare anche che nel Bios non ci sono dei settaggi per disalimentare quando la temperatura si alza troppo magari settati troppo bassi. Occorrerebbe testare le memorie. Se è un difetto di scheda madre c'è poco da fare...
Il worm Blaster (credo fosse questo) funziona dopo il caricamento del SO ed annuncia lo spegnimento attraverso una apposita finestra ed un countdown.

Ciao,
Franco
27/06/2009 10:20
Find Quote
ciuffi Offline
Moderatore

Messaggio: #10
(27/06/2009 07:48)vago Ha scritto:  Si ma il fatto che si accende e poi si spegne sembra essere un problema software.
Se fosse stato hardware non si sarebbe proprio acceso.

hai ragione, anch'io ho pensato a questo, però se ha detto che glielo fa anche girando per ilbios mi vengono dei dubbi... potrebbe anche essere l'alimentatore che sta andando a p.... e dopo tot tempo che è acceso non regge più, infatti da quanto ho capito il computer si spegne improvvisamente, come se qualcuno gli staccasse la spina.. o sbaglio??
Secondo me è assolutamente necessario provare a metterci su linux per vedere se il problema persiste, se fosse un virus, con linux non darebbe problemi, se fosse come penso io allora ne darebbe...
(27/06/2009 10:20)ffortunato Ha scritto:  Non sempre è così. Il fatto che avvenga anche nella fase di accesso al Bios mi fa pensare invece che si tratti di un problema hardware. In questo caso il problema potrebbe essere dovuto a malfunzionamento dell'alimentatore, del sistema di raffreddamento, della scheda madre o anche della RAM.
Occorrerebbe poter verificare la temperatura raggiunta dalla CPU e dalla scheda madre, assicurarsi che la ventola di raffreddamento funzioni. Potresti verificare anche che nel Bios non ci sono dei settaggi per disalimentare quando la temperatura si alza troppo magari settati troppo bassi. Occorrerebbe testare le memorie. Se è un difetto di scheda madre c'è poco da fare...
Il worm Blaster (credo fosse questo) funziona dopo il caricamento del SO ed annuncia lo spegnimento attraverso una apposita finestra ed un countdown.

Ciao,
Franco

ecco appunto... anch'io avevo preso il wormblaster... Angry
Comunque secondo me non è il sistema di raffreddamento, altrimenti subito dopo spento non si riaccenderebbe nemmeno... Sarà memoria o alimentazione... Comunque è come dici tu, bisogna fare un bel po' di prove..
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27/06/2009 11:28 da ciuffi.)
27/06/2009 11:25
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)