Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 1 voti - 3 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
[RISOLTO] Grosso problema: è sparito l'indicatore di rete (nessuna connessione)
Autore Messaggio
iosonomau Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: sparita indicatore rete no va più in internet
(01/08/2009 10:36)Hotchili Ha scritto:  
(26/07/2009 18:24)iosonomau Ha scritto:  Dispiace è tutto in inglese sai non lo mastico bene ma i comandi ho provato ma non va ,peccato grazie lo stesso.Dodgy

Se ti è sparita completamente l'icona della connessione di rete, la procedura che ti ho indicato dovrebbe funzionare.
E' più semplice da fare che da dire...

1) Copia e incolla in un terminale la prima riga di comando (puoi anche selezionare "select all").

2) Riavvia il netbook.

Dovrebbe già funzionare

3) Copia e incolla in un terminale la seconda riga di comando (puoi anche selezionare "select all").

Prova e facci sapere

[user@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost user]# mv ~/.gconf/system/networking ~/
mv: cannot stat `/root/.gconf/system/networking': No such file or directory
[root@localhost user]# rm -rvf ~/networking
removed `/root/networking/connections/1/connection/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/1/connection'
removed `/root/networking/connections/1/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/1'
removed `/root/networking/connections/%gconf.xml'
removed `/root/networking/connections/2/ppp/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/2/ppp'
removed `/root/networking/connections/2/gsm/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/2/gsm'
removed `/root/networking/connections/2/%gconf.xml'
removed `/root/networking/connections/2/connection/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/2/connection'
removed `/root/networking/connections/2/serial/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/2/serial'
removed directory: `/root/networking/connections/2'
removed `/root/networking/connections/3/802-11-wireless/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/3/802-11-wireless'
removed `/root/networking/connections/3/%gconf.xml'
removed `/root/networking/connections/3/connection/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/3/connection'
removed directory: `/root/networking/connections/3'
removed `/root/networking/connections/4/ipv4/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/4/ipv4'
removed `/root/networking/connections/4/%gconf.xml'
removed `/root/networking/connections/4/802-3-ethernet/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/4/802-3-ethernet'
removed `/root/networking/connections/4/connection/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking/connections/4/connection'
removed directory: `/root/networking/connections/4'
removed directory: `/root/networking/connections'
removed `/root/networking/%gconf.xml'
removed directory: `/root/networking'
[root@localhost user]#

E NON VA ANCORA LA RETE WIERLESS e anche via CAVO lan
02/08/2009 16:21
Find Quote
iosonomau Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #12
Sad RE: grosso problema sparita indicatore rete no va più in internet
SONO Stufo questo portatile non va più in internet da piu di 20 giorni e non ho soluzioni !
Cosa faccio si può installare sopra linux di nuovo ???
O perdo tutto il mio disco si cancella e perdo i miei dati??Rolleyes
09/08/2009 10:18
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #13
RE: grosso problema sparita indicatore rete no va più in internet
Nella procedura da te seguita si verifica un errore:

Codice:
[root@localhost user]# mv ~/.gconf/system/networking ~/
mv: cannot stat `/root/.gconf/system/networking': No such file or directory

L'errore "cannon stat" indica l'assenza del file oppure una mancanza di permessi. Tuttavia, guardando l'output da te postato escluderei la mancanza di permessi. Il comando "su", infatti, va a buon fine (il prompt poi diventa "#") e lo switch a root riesce. Pertanto ipotizzerei l'assenza del path passato al comando "mv". Non è questo il problema.
Cosa fanno queste righe descritte nella procedura?
Queste righe spostano (comando "mv") i file di configurazione di NetworkManager (l'applet per le connessioni) in un altra cartella, precisamente nella home directory dell'utente root. NetworkManager, non appena si avvia il sistema operativo, notando l'assenza di questi file li ricrea e in molti casi questo risolve il problema.
Successivamente, poi, i file di configurazione precedentemente spostati nella home directory dell'utente root vengono cancellati (comando "rm").
Tornando all'output da te postato oltre a notare l'assenza della cartella da cancellare (errore "cannot stat") noto, poi, che l'eliminazione dei file di configurazione (quelli che cioè dovevano essere spostati) riesce! E' evidente quindi che hai fatto più prove.

Alla luce di queste osservazioni (specie quelle relative al comportamento di NetworkManager che ricrea i file di configurazione se non li trova) resta da stabilire una cosa: ma NetworkManager sta funzionando?

Se infatti questi file non vengono ricreati allora NetworkManager potrebbe non essere in esecuzione! Per stabilirlo ti chiedo di provare a postare l'output di questo comando; "ps aux | grep NetworkManager".
Cosa fa questo comando? Dice al sistema operativo: "mostrami tutti i processi in esecuzione sul computer, poi, tra questi, vedi se c'è uno che si chiama NetworkManager". E' in esecuzione NetworkManager?

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
09/08/2009 11:54
Website Find Quote
iosonomau Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #14
Ora ti do il risultato a questo comando:

user@localhost ~]$ su
Password:
[root@localhost user]# ps aux | grep NetworkManager
root 2696 0.9 0.3 4496 1732 ? Ss 17:13 0:01 NetworkManager --pid-file=/var/run/NetworkManager/NetworkManager.pid
root 2715 0.2 0.2 3664 1088 ? Ss 17:13 0:00 NetworkManagerDispatcher --pid-file=/var/run/NetworkManager/NetworkManagerDispatcher.pid
root 5144 0.0 0.1 4976 692 pts/0 S+ 17:16 0:00 grep NetworkManager
[root@localhost user]#
09/08/2009 16:31
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #15
NetworkManager è in esecuzione sul tuo Aspire One (l'output restituito dal comando è chiaro), bisogna, interagire con il programma per avviare una connessione. Solitamente l'interazione avviene mediante l'icona sulla barre delle applicazioni. Per questo motivo, essendo sparita, ti chiedo di verificare sulla stessa la presenza dell'area di notifica.
Tra l'altro, se questa è assente, non dovresti nemmeno vedere l'icona di KPowersave (?), il programma di gestione della batteria. Ad ogni modo, dai il comando "xfce4-panel -a", scorri l'elenco degli elementi disponibili fino a trovare la voce "Area di notica (Mostra le icone di notifica)". Appena la trovi trascinala sulla barra delle applicazioni per aggiungerla. Avevo già detto in precedenza di fare questa prova ma non mi hai dato più nessuna risposta, fammi sapere se l'area di notifica è già presente.

Luca's homepage
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
09/08/2009 17:36
Website Find Quote
iosonomau Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #16
Wink RE:risolto grosso problema sparita indicatore rete no va più in internet
Grazie
non so come dirtelo ora è riapparsa l'icona di KPowersave
e anche l'icona della presenza rete e va in internet.Wink
Ma perchè era sparita _questo è quello che non capisco di limpus è come ritornare ai comandi dos ma è da sperimentare queste nuove nozoni.
Light-Kun grazie ancora il comando Big Grin dato buon fine
Si ora va in internet solo con il collegamento wirless
ma non reagisce come faceva prima quando gli mettevo il cavo fisso per andare in internet .Come si configura io vorrei entrare nella rete subito in automatico come faceva primaTongue
Si ora va in internet solo con il collegamento wirless
ma non reagisce come faceva prima quando gli mettevo il cavo fisso per andare in internet .Come si configura io vorrei entrare nella rete subito in automatico come faceva primaTongue
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/08/2009 13:14 da iosonomau.)
11/08/2009 12:48
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #17
Il problema (secondo me) si verifica a seguito di un aggiornamento (non so con precisione quale - ma molto probabilmente è uno che ha a che fare con Network Manager). Dopo tale aggiornamento, infatti, un file xml non è più ben strutturato o almeno non è come il programma si aspetta di trovarlo.
Prova in questo modo: con il mouse premi con il tasto destro sull'icona di Network Manager e dal menu che esce seleziona la voce "Preferenze". Verrà caricata una finestra ("Preferenze") in cui è possibile stabilire le priorità alle connessioni. Ordina le voci a tuo piacimento (il segno di spunta abilita un tipo di connessione) usando i bottoni "Su" e "Giu". Non dimenticare di mettere il segno di spunta su "Connessione automatica". Ciò, infatti, non appena sarà disponibile un tipo di connessione nell'ordine da te imposto, darà inizio alla connessione automatica.

Luca's homepage
11/08/2009 16:39
Website Find Quote
iosonomau Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #18
Rainbow RE: [RISOLTO] Grosso problema: è sparito l'indicatore di rete (nessuna connessione)
SEI UN MAGO ora ho capito ed ho risolto ora anche con la lan cavo funziona ,ma come mai non è cosi intuitivo come pensavo mi deve sempre aiutare un esperto o un amante di questo strano ma bello sistema operativo comunque GRAZITongue ancora

Tongue avrei un problema con vlc ma provo a leggere e con un icona di skpe che è sparita nella videata grande ma la trovo nell xfce menu dentro reteSad
11/08/2009 18:52
Find Quote
iosonomau Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #19
e di nuovo problema: è sparito l'indicatore di rete (nessuna connessione)
Ciao .da ieri ha rifatto questo problema icona di Network Manager é sparita,ma solo lei altre icone l'icona di KPowersave , il programma di gestione della batteria lui c é ,é spartita di colpo mentre navigavo.
Angry e cosi non cé modo di andare in internetHuh
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/11/2009 20:37 da iosonomau.)
11/11/2009 20:36
Find Quote
lanzara19880 Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #20
RE: [RISOLTO] Grosso problema: è sparito l'indicatore di rete (nessuna connessione)
Salve ragazzi sono alle prime armi con limpus e con il forum...Anche a me è successo qualcosa di simile... non mi compare + l'icona x connettermi (in basso a destra) e non riesco a connetermi ad internet ne con il cavo Ethernet ne Wireless e in + se provo ad entrare in "centro rete" il netbook nn da segni di vita!
SPERO MI AIUTERETE!
Devo postarvi anche io i comandi ifconfig e iwconfig dal terminale?
se la risposta è si..devo copiarlo riga x riga opp c'è un modo x fare copia e incolla?
26/11/2009 01:27
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 3 Ospite(i)