Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
SSD e USB non funzionanti
Autore Messaggio
Orione Offline
Nuovo arrivato
*

Reputazione: 0
Messaggio: #1
SSD e USB non funzionanti
Salve a tutti,
ho questo problema con il mio A0A 110 ab SO linpus di serie;
quando tento di inserire una pen drive con una qualsiasi delle porte usb mi notifica che e impossibile montare la periferca. Questo accade anche con la ssd di espansione....
Potreste aiutarmi....
30/08/2010 21:17
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #2
RE: SSD e USB non funzionanti
SSD di espansione, intendi forse dire SD di espansione?
Se così è potrebbe trattarsi del file system usato su quelle periferiche. Potresti risolvere il problema formattando le stesse periferiche con un file system più vicino a Linux ("ext2" ad esempio), oppure aggiungendo il pacchetto per la gestione dei file system usati nei sistemi Windows ("FAT" ed "NTFS"). Al momento non ricordo il nome dei pacchetti che vanno aggiunti (se questo è il problema, mi sembra sia "ntfs-3g"), cerca comunque in questa direzione. Fammi sapere se risolvi e se ho capito bene il tuo problema, c'è il titolo da cambiare al post (se intendevi dire SD invece di SSD) Wink

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
31/08/2010 13:42
Website Find Quote
Orione Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #3
RE: SD e USB non funzionanti
:DSi effettivamente ho digitato una S in più...siccome non sono molto pratico mi potresti dare una dritta per scaricare ed installare il file di cui mi hai parlato?
Grazie mille
A dimenticavo di segnalarti il messaggio che mi appare quando tento di inserire una pen drive o una SD...
Cannot obtain lock on/ media/.hal-mtab
se può esserti di aiuto nel darmi una mano per risolvere...
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/08/2010 15:01 da Orione.)
31/08/2010 14:45
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #4
Partiamo dall'errore: "Cannot obtain lock on/ media/.hal-mtab", la cartella "/media" esiste?
Prova a digitare il comando "ls /" nella finestra del terminale. Leggi il nome di quella cartella nell'output che ti viene restituito?
In caso negativo prova, allora, a creare tu quella cartella con il comando "sudo mkdir /media". Cambia qualcosa?
Per il supporto verso i file system NTFS ti confermo la necessità del pacchetto "ntfs-3g". Lo puoi installare sempre da riga di comando con "sudo yum install ntfs-3g".
Hai per caso aggiunto l'icona del cestino nella barra inferiore? Mi ricordo che questo provocava dei problemi proprio con HAL.

Luca's homepage
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/08/2010 19:12 da Light-Kun.)
31/08/2010 19:11
Website Find Quote
Orione Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #5
RE: SD e USB non funzionanti
Dunque, la cartella media esiste ho caricato il pacchetto ntfs-3g...ma non accade nulla. Per quanto riguarda il cestino non e' stato mai posto sulla barra...Pero' ho letto da qualche parte che eliminando questi file .hal-mtab dalla cartella media qualcuno ha risolto il problema, se ti risulta vero qual'e' il comando di riga per eliminarli dalla cartella media?
Grazie ancora Light-Kun!
01/09/2010 00:39
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Messaggio: #6
Non mi risulta, ma è anche vero che non mi sono mai ritrovato con quell'errore. Se vuoi provare il comando per cancellare quel file è: "sudo rm /media/ .hal-mtab". Attenzione, il file ".hal-mtab" viene rimosso definitivamente dal file system. Ti consiglio di fare la stessa cosa ma per via grafica: apri una finestra del terminale e con i privilegi dell'utente root accedi a quella cartella con il file manager. Cancella, poi, il file che finirà nel cestino (dell'utente root) e non svuotare lo stesso. In questo modo se ti occorre ripristinate quel file puoi sempre tornare indietro. Ecco come puoi fare quello che ti descrivevo poco fa, dal terminale: "sudo thunar /media/". Questo apre il file manager già in quella cartella (un messaggio in alto, nel file manager, ti ricorda che con i privilegi dell'utente root bisogna fare attenzione), seleziona il file che vuoi cancellare con un click e cancellalo premendo il tasto "Canc". Puoi chiudere la finestra del file manager ("Thunar" è il nome del file manager usato da Linpus lite e ambienti Xfce) e provare con le periferiche di massa esterne. Funziona?
Se non risolvi puoi adesso rimettere il file cancellato al suo posto: dal terminale digita "sudo thunar" (che riapre di nuovo il file manager con i privilegi dell'utente root) e individua l'icona del cestino (di root). Selezionala e all'interno dello stesso clicca con il tasto destro sul file che abbiamo cancellato in precedenza e scegli la voce per ripristinarlo. Il file verrà rimesso laddove si trovava prima di essere cancellato, puoi chiudere la finestra Wink

Luca's homepage
01/09/2010 08:04
Website Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)