Orione
Nuovo arrivato

Reputazione: 0
|
SSD e USB non funzionanti
Salve a tutti,
ho questo problema con il mio A0A 110 ab SO linpus di serie;
quando tento di inserire una pen drive con una qualsiasi delle porte usb mi notifica che e impossibile montare la periferca. Questo accade anche con la ssd di espansione....
Potreste aiutarmi....
|
|
| 30/08/2010 21:17 |
|
Orione
Nuovo arrivato

|
RE: SD e USB non funzionanti
:DSi effettivamente ho digitato una S in più...siccome non sono molto pratico mi potresti dare una dritta per scaricare ed installare il file di cui mi hai parlato?
Grazie mille
A dimenticavo di segnalarti il messaggio che mi appare quando tento di inserire una pen drive o una SD...
Cannot obtain lock on/ media/.hal-mtab
se può esserti di aiuto nel darmi una mano per risolvere...
grazie
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 31/08/2010 15:01 da Orione.)
|
|
| 31/08/2010 14:45 |
|
Orione
Nuovo arrivato

|
RE: SD e USB non funzionanti
Dunque, la cartella media esiste ho caricato il pacchetto ntfs-3g...ma non accade nulla. Per quanto riguarda il cestino non e' stato mai posto sulla barra...Pero' ho letto da qualche parte che eliminando questi file .hal-mtab dalla cartella media qualcuno ha risolto il problema, se ti risulta vero qual'e' il comando di riga per eliminarli dalla cartella media?
Grazie ancora Light-Kun!
|
|
| 01/09/2010 00:39 |
|
Light-Kun
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L
110X
|
RE: SSD e USB non funzionanti
Non mi risulta, ma è anche vero che non mi sono mai ritrovato con quell'errore. Se vuoi provare il comando per cancellare quel file è: "sudo rm /media/ .hal-mtab". Attenzione, il file ".hal-mtab" viene rimosso definitivamente dal file system. Ti consiglio di fare la stessa cosa ma per via grafica: apri una finestra del terminale e con i privilegi dell'utente root accedi a quella cartella con il file manager. Cancella, poi, il file che finirà nel cestino (dell'utente root) e non svuotare lo stesso. In questo modo se ti occorre ripristinate quel file puoi sempre tornare indietro. Ecco come puoi fare quello che ti descrivevo poco fa, dal terminale: "sudo thunar /media/". Questo apre il file manager già in quella cartella (un messaggio in alto, nel file manager, ti ricorda che con i privilegi dell'utente root bisogna fare attenzione), seleziona il file che vuoi cancellare con un click e cancellalo premendo il tasto "Canc". Puoi chiudere la finestra del file manager ("Thunar" è il nome del file manager usato da Linpus lite e ambienti Xfce) e provare con le periferiche di massa esterne. Funziona?
Se non risolvi puoi adesso rimettere il file cancellato al suo posto: dal terminale digita "sudo thunar" (che riapre di nuovo il file manager con i privilegi dell'utente root) e individua l'icona del cestino (di root). Selezionala e all'interno dello stesso clicca con il tasto destro sul file che abbiamo cancellato in precedenza e scegli la voce per ripristinarlo. Il file verrà rimesso laddove si trovava prima di essere cancellato, puoi chiudere la finestra
Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
|
|
| 01/09/2010 08:04 |
|