Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Tecnologia Powerline - Provata e testata!
Autore Messaggio
motogiullare Offline
Smanettatore a Tempo Perso

Reputazione: 0
Modello Aspire One: 110L
Messaggio: #1
Tecnologia Powerline - Provata e testata!
Saluti a tutti voi e a tutti gli Acerini che avete,

a voi che siete amanti della connettività estrema, vi sottopongo la soluzione che ho trovato e testato per risolvere il problema di connettività wireless che avevo tra lo studio e il salone, tanto da avere la possibilità di fare streaming molto limitata.

Ho acquistato e installato un kit Powerline D-Link DHP-303 a 200Mbits. La tecnologia powerline utilizza l'impianto elettrico di casa per trasmettere pacchetti di dati, a tutti gli effetti è come se avessi un RJ45 tra lo studio e il salone.

La mia rete casaling è quindi cambiata come nell'allegato schema.

Vi sono diverse marche di adattatori Powerline, tra cui D-Link, Lynksys, Devolo etc. Vengono venduti in tre "fasce" di velocità, ovvero 14Mbits, 85Mbits, 200Mbits. Le velocità riportate sono indicative, vi è un decadimento di velocità dipendente da diversi fattori tra cui caricabatteria, lampade energy saving ed elettrodomestici vari: la scelta quindi va fatta in base a cosa serve la rete. Per la semplice navigazione e scambio files va bene l' 85Mbits, mentre per lo streaming HD serve assolutamente il 200Mbits.

L'installazione necessita di alcuni accorgimenti tra quali attaccare l'adattatore direttamente alla presa al muro (o ad una ciabatta FILTRATA) e all'interno del medesimo sezionamento. C'è chi è riuscito anche a connettere due Powerline in due impianti dipendenti da due contatori diversi, ma ciò potrebbe creare problemi.

Per quanto riguarda la sicurezza dei dati, gli adattatori sono provvisti di crittografia a 128 bits.

Installati ieri, sono riuscito a vedere in salone film DiVx ad alta definizione e vedere un film in HD scaricato da XBOX live, oltre che un DVD caricato sul PC, cosa che prima mi era impossibile con la connessione Wireless.

Sono ottimi per estendere anche il segnale wireless attaccandoci un Access Point in zone dove il wireless non arriva o dove non è possibile stendere un RJ45.

Allego lo schema della rete di casa.

Spero che possa esservi utile come esperienza.

Allegati
.pdf  Rete Casa.pdf (Dimensione: 16.95 KB / Download: 33)
08/07/2009 10:54
Find Quote
She Offline
AspireOne Veterano

Reputazione: 4
Messaggio: #2
RE: Tecnologia Powerline - Provata e testata!
I powerline li uso con soddisfazione da un paio d'anni, generano qualche leggerissimo disturbo sullo stereo ma sono molto comodi.

Una curiosità: il segnale si blocca al mio contatore dell'enel o prosegue?

Un aneddoto: hanno usato un trapano sulla stessa ciabatta del powerline e da qualla volta non funziona più.

Un esperienza: ho visto bene alcuni divx in wifi a 11Mbit/s, usando con linpus vlc come client e server, per cui deduco che 85Mbit/s (anche se nominali) dovrebbero bastare. Date comunque un'occhio in vlc alle info del flusso video.

Un consiglio: una generosa catena di supermercati vende la coppia della d-link da 85Mbit/s a 70euri, ma se investite 5' per fare un giro nei negozi online... la trovate a 60.

Sacrabolt: imprecazione dialettale e grassetto virtuale
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/07/2009 14:34 da She.)
08/07/2009 14:31
Website Find Quote
doctdevid Offline
Nuovo arrivato
*

Reputazione: 0
Messaggio: #3
RE: Tecnologia Powerline - Provata e testata!
Ciao,
bel topic, complimenti, avrei alcune domande da porti:

1. Cosa intendi per ciabatta filtrata?
2. Che impatto ha sui consumi elettrici?
3. Nel caso in cui volessi integrare con una rete voip come faresti?
26/07/2011 10:41
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)