Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu 11.04
Autore Messaggio
Andrea Mortarino Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Modello Aspire One: 150X
Messaggio: #1
Ubuntu 11.04
Ieri ho scaricato e installato la nuovissima versione di ubuntu. Finalmente una versione veloce e funzionale. Sono rimasto sorpreso. Ma una cosa non hanno corretto, questi maledetti lettore schede! Nella versione precedente ci ero riuscito aggiungendo la famosa riga nel grub... ma in questa versione sembra non funzionare! Idee voi?
29/04/2011 11:41
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #2
RE: Ubuntu 11.04
Anche io ho notato lo stesso problema installando su un 110L Xubuntu 11.04: i lettori di schede funzionano solo inserendo la scheda prima di avviare. Cercherò una soluzione Wink

Ad ogni modo il sistema scorre abbastanza velocemente, è fondamentale formattare in ext2 per non avere il journaling e ridurre il carico sulla SSD.

Ciao Wink

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
30/04/2011 13:18
Website Find Quote
volatino2 Offline
AspireOne Guru

Messaggio: #3
beh, ma non è comunque conveniente mantenere ext4, ormai maturo e più veloce, e rimuovere poi il journaling da live? mi pare basti un semplicissimo comando da terminale.
30/04/2011 15:48
Find Quote
Andrea Mortarino Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #4
(30/04/2011 13:18)Gozzi Ha scritto:  Anche io ho notato lo stesso problema installando su un 110L Xubuntu 11.04: i lettori di schede funzionano solo inserendo la scheda prima di avviare. Cercherò una soluzione Wink

Ad ogni modo il sistema scorre abbastanza velocemente, è fondamentale formattare in ext2 per non avere il journaling e ridurre il carico sulla SSD.

Ciao Wink

Se trovi qualcosa avvisami grazie Wink
E' una scocciatura riavviare per una semplice scheda sd...
30/04/2011 18:41
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #5
Riporto qui di seguito la soluzione descritta sul mio blog:

Ho risolto questo problema in questo modo: aprite una finestra del terminale e date il comando sudo mousepad /etc/modules, aggiungete su una nuova riga la stringa acpiphp (il nome del modulo da caricare), non dimenticate di salvare il file. Aprite il file usato da grub all'avvio con il comando sudo mousepad /etc/default/grub e aggiungete alla riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT la stringa pciehp.pciehp_force=1. Ad esempio, sul mio Aspire One, nel file in questione, ho questa riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash elevator=noop rootfstype=ext4 pciehp.pciehp_force=1" (notare anche la presenza delle altre opzioni dette prima), non dimenticate come sempre di salvare il file. Ogni modifica fatta al file grub deve essere seguita dal comando sudo update-grub (fatelo!).

A me ha funzionato, fammi sapere come va Wink

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
17/05/2011 10:44
Website Find Quote
Andrea Mortarino Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #6
(17/05/2011 10:44)Light-Kun Ha scritto:  Riporto qui di seguito la soluzione descritta sul mio blog:

Ho risolto questo problema in questo modo: aprite una finestra del terminale e date il comando sudo mousepad /etc/modules, aggiungete su una nuova riga la stringa acpiphp (il nome del modulo da caricare), non dimenticate di salvare il file. Aprite il file usato da grub all'avvio con il comando sudo mousepad /etc/default/grub e aggiungete alla riga GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT la stringa pciehp.pciehp_force=1. Ad esempio, sul mio Aspire One, nel file in questione, ho questa riga: GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash elevator=noop rootfstype=ext4 pciehp.pciehp_force=1" (notare anche la presenza delle altre opzioni dette prima), non dimenticate come sempre di salvare il file. Ogni modifica fatta al file grub deve essere seguita dal comando sudo update-grub (fatelo!).

A me ha funzionato, fammi sapere come va Wink

Grandissimo! Funzionano alla grande!!
Altra domanda... Per la levetta del wifi, sai qualcosa? Se la spingo per spegnere il wifi, non fa nulla...
19/05/2011 19:01
Find Quote
Light-Kun Offline
Super Moderator

Reputazione: 4
Modello Aspire One: 110L 110X
Messaggio: #7
Per quella non ho ancora sperimentato, mi limito a disattivare (eventualmente) la connessione di rete (wifi) attraverso il gestore di reti, direttamente nel pannello.

Luca's homepage
-----BEGIN GEEK CODE BLOCK-----
Version: 3.1
GCS/CM/CC/E d s: a- C++(++) ULC+++(+++) P L+++(+++) E W++(++) !N o K-- w() !O !M V PS+(+) PE Y PGP t 5 X R+(+) tv--(--)? b+(+) DI D+(+) G++(++) e h r y
------END GEEK CODE BLOCK------
19/05/2011 20:13
Website Find Quote
Andrea Mortarino Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #8
(19/05/2011 20:13)Light-Kun Ha scritto:  Per quella non ho ancora sperimentato, mi limito a disattivare (eventualmente) la connessione di rete (wifi) attraverso il gestore di reti, direttamente nel pannello.

Ok, se hai novità fammi sapere Smile
Grazie per le SD!
19/05/2011 20:35
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)