rciotola
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Modello Aspire One: 110L
|
RE: Ubuntu Oneiric Ocelot su AOA 110L
|
|
| 05/11/2011 17:58 |
|
vervelover
AspireOne Junior

|
Già fatto ma non va lo stesso..
|
|
| 05/11/2011 20:11 |
|
vervelover
AspireOne Junior

|
scusate e la webcam ve la rileva? sto cominciando a pensare sia un problema della scheda madre, visto che webcam e microfono sono molto vicini tra di loro e la webcam non la rileva proprio (e ho cambiato scheda madre per un difetto della precedente)..
|
|
| 11/11/2011 02:08 |
|
ffortunato
AspireOne Guru

Reputazione: 1
|
(01/11/2011 11:45)ffortunato Ha scritto: Ieri, prima di aggiornare il mio secondo gemellino AOA110L alla versione di Ubuntu 11.10, ho provato su di esso le distribuzioni Lubuntu e Xubuntu, sempre 11.10. Devo dire che questa è una release fortunata: sono tutte ottime versioni. La release di Xubuntu mi ha convinto molto, è leggermente più fluida di ubuntu ma è ugualmente completa con tutto il set di applicativi tipici di ubuntu, e l'interfaccia utente con il launcher mi piace molto. Purtroppo ho dovuto constatare che la gestione della rete interna di casa è farraginosa e complessa. Xfce ancora non riesce ad interagire semplicemente con gli altri computers della mia intranet casalinga. Per me questo è un forte handicap e per ora ho soprasseduto dal conservarla sul mio netbook. Lubuntu è la distribuzione figlia in versione 11.10 più leggera e non è soggetta all'inconveniente prima riportato. Lxde è leggerissimo, va come una favola e si interfaccia automaticamente con gli altri computers e stampanti in rete. Installando poi Ubuntu Software Center ho raddrizzato il tiro portando sulla macchina tutte le applicazioni che mi servono e gli altri software più completi presenti in ubuntu (es. thunderbird). L'interfaccia utente mi piace molto, anche come colori. Forse per il AOA 110L è la scelta vincente. Ubuntu comunque, se non ci importa molto di qualche lieve rallentamento in situazioni critiche di utilizzo, resta per me la scelta più completa e soddisfacente. Comunque bravi! al team di sviluppo di Ubuntu!
Ciao a tutti,
Franco
Dopo più di un mese di utilizzo di Ubuntu 11.10 mi sono reso conto che i tempi di attesa ed i rallentamenti sul non prestante AOA 110L sono aumentati e rendono la distribuzione per me insoddisfacente  . Sarà forse perché io installo TUTTI gli aggiornamenti (di sicurezza e proposti) o perché lo spazio a disposizione dell'SSD via via è diminuito ma ho sentito il bisogno di eliminare l'installazione di Ubuntu e riprovare con Xubuntu. Sul gemellino continuo a lavorare con Lubuntu che risulta essere un'ottima scelta su AOA 110L.
Con Xubuntu, dopo diversi tentativi sono riuscito ad avere il collegamento alla rete intranet in Thunar (non so come ho fatto: forse perché ho installato e poi disinstallato Nautilus_ O forse perché ho installato Dropbox che si porta un po' di dipendenze di Nautilus?  ). Devo dire che i tempi di risposta sono moooolto più accettabili di Ubuntu sul piccoletto e Xubuntu si è conquistata una posizione fissa su uno dei miei due gemellini  .
Lubuntu resta la distribuzione più snella e veloce sul AOA 110L, seguita a ruota da Xubuntu, leggermente più pesante ma più completa e flessibile. Ubuntu è troppo pesante per i miei gemellini e in alcune circostanze si impalla costringendoti ad attese lunghe e snervanti.
Ciao a tutti da Franco!
|
|
| 10/12/2011 15:43 |
|