Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Ubuntu Oneiric Ocelot su AOA 110L
Autore Messaggio
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Reputazione: 1
Messaggio: #1
Ubuntu Oneiric Ocelot su AOA 110L
Ciao a tutti!

Stavo considerando di aggiornare Ubuntu alla nuova versione 11.10 (Oneiric Ocelot) sul mio AOA 110L. Adesso vi è installata la versione 11.04.
Qualcuno ha già provato Oneiric sul 110? Come vi gira?

Franco
15/10/2011 10:02
Find Quote
mrkmrk Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Modello Aspire One: ao751h
Messaggio: #2
RE: Ubuntu Oneiric Ocelot su AOA 110L
Stavo proprio che scrivere in proposito visto che stesso il 13 sono passato alla 11.10 (dopo essere passato tra le beta) . Devo dire la verità (per chi non detesta unity) hanno fatto davvero un ottimo sviluppo con la LTS e unity 2d è davvero ottimo, ma continuo a consigliare ubuntu su pc che hanno la possibilità di sfruttare più risorse, la cosa da considerare che finalmente è uscita la versione stabile di lubuntu.

sudo apt-get install freedom

La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?
15/10/2011 11:37
Find Quote
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Messaggio: #3
Il tuo modello non è il AOA 110 vero? Sono curioso di sapere se la nuova versione continua a funzionare OTS su questo modello e se la nuova versione di Gnome che questo installa viene supportata decentemente dal povero HW di questa macchina.
15/10/2011 12:27
Find Quote
mrkmrk Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #4
No il mio è un discorso in generale. Comunque se per la nuova versione di gnome intendi gnome3 bhe allora hai molte più possibilità che ti giri quella dispetto a unity di serie

La questione piuttosto è: Vuoi farlo per aiutare la comunità che ti circonda a migliorare?
15/10/2011 19:15
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #5
Per esperienza personale, posso dire che Xubuntu 11.10 funziona correttamente, unico problema è la mancanza dell'audio.

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
17/10/2011 22:19
Website Find Quote
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Messaggio: #6
L'ho fatto! Ho installato Ubuntu 11.10 Oneiric Ocelot su AOA 110L.
Dunque, l'installazione da CD esterno è andata a buon fine liscia come l'olio. Ho optato per una installazione "fresca" del sistema operativo piuttosto che l'aggiornamento, per evitare di incorrere in problemi che non avrei saputo se attribuire al fatto di avere aggiornato a al nuovo sistema operativo.
L'interfaccia utente Unity è pressoché identica graficamente a quella della versione 11.04 con qualche piccola modifica che la rende più comodo (ad es. i filtri immediati sul lato destro, il selettore in basso delle categorie) e qualche grado di libertà in meno (ad es. non sono riuscito a trovare la possibilità di selezionare lo screensaver).
Non ho fatto test precisi ma ad occhio e croce questa nuova release di Ubuntu mi sembra più veloce della precedente, soprattutto in termini di risposta della interfaccia Unity, di applicazioni come Firefox, decisamente più reattiva, e soprattutto di riduzione delle lunghe pause che costellavano l'uso di Natty Narwhal.
Quello che ho potuto provare funzionava egregiamente: wifi, audio, usb, stampanti, scheda SD di sinistra a caldo, webcam, email (Thunderbird), messaggistica, social networks. Mi ha lasciato perplesso la mancanza di Evolution, non tanto per la gestione delle email, per la quale Thunderbird è perfino preferibile in quanto più lineare e veloce, quanto per la mancanza degli specifici applicativi Rubrica e Calendario. La Rubrica è stata implementata come componente aggiuntivo di Thunderbird, mentre il Calendario è completamente assente (si potrà installare Lightning?). Non sono comunque riuscito a far funzionare la sincronizzazione dell'estensione contatti di Thunderbird con Ubuntu One (che è sincronizzato a sua volta con Google Calendar). La vedo una procedura un pochino arzigogolata e l'estensione incaricata di Thunderbird mi sembra immatura.
Sebbene Oneiric Ocelot sembra più veloce e fluido di Natty Narwhal, l'uso della RAM non mi sembra ancora ottimizzato, forse perché è una versione che deve ancora maturare. Dopo l'apertura e chiusura di molti programmi ma soprattutto dopo un uso prolungato di Ubuntu Software Center, si impalla il piccolo AOA 110L.
In definitiva sono contento di essere passato a Ubuntu 11.10 e attendo che i prossimi aggiornamenti rimedino a qualche problema di gioventù che sono sicuro sarà risolto nel prossimo futuro.

Ciao a tutti da Franco
23/10/2011 23:30
Find Quote
vervelover Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #7
accidenti io ho dei problemi invece! con Oneiric niente più webcam, e il microfono integrato che su lucid mi andava adesso non va più neanche col trucco di spegnere un canale! Il resto è perfetto, velocissimo davvero fantastico, ma peccato per queste due cose, avete idea di come risolvere? Ho pure fatto una clean install 32bit.. soprattutto il microfono è un grosso problema per me..
25/10/2011 01:23
Find Quote
mrkmrk Offline
AspireOne Senior

Messaggio: #8
ma sulla stessa macchina???

Comunque sinceramente io sono molto deluso da questa versione, che funziona a uno su mille, installare i pacchetti che non sono presenti nel market opssss nell'ubuntu software center è diventato più complicato non sempre ci si riesce con gdebi, il gestore dei pacchetti è diventato facoltativo, un Nautilus con la gestione dei precorsi molto più macchinosa. Hanno lavorato molto sull'interfaccia poco sulla stabilità, mi sa che per questo dovremo la lts e forse se ne sono accorti anche loro visto che la la 12.4 avrà un supporto molto più esteso.

26/10/2011 18:10
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #9
(26/10/2011 18:10)mrkmrk Ha scritto:  ma sulla stessa macchina???

Comunque sinceramente io sono molto deluso da questa versione, che funziona a uno su mille, installare i pacchetti che non sono presenti nel market opssss nell'ubuntu software center è diventato più complicato non sempre ci si riesce con gdebi, il gestore dei pacchetti è diventato facoltativo, un Nautilus con la gestione dei precorsi molto più macchinosa. Hanno lavorato molto sull'interfaccia poco sulla stabilità, mi sa che per questo dovremo la lts e forse se ne sono accorti anche loro visto che la la 12.4 avrà un supporto molto più esteso.

Concordo. Xubuntu è comoda, essenziale e funzionale come sempre... Ubuntu invece con la nuova interfaccia, che peraltro non si può nemmeno disattivare, è davvero disorientante.

Ciao Wink

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
27/10/2011 13:12
Website Find Quote
vervelover Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #10
a me unity sull'AOA110 funziona che è una meraviglia, fluida veloce schermo utilizzato a pieno, non si pianta mai (ma ho aggiunto 512mb di RAM), firefox è una scheggia, sono veramente soddisfattissimo, ma ho questo problema del microfono che non funziona più che mi tormenta (sulla stessa macchina con la 10.04 andava col trucco di spegnere un canale) , e pure la webcam non mi dispiacerebbe di utilizzarla di nuovo..
28/10/2011 02:50
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)