Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Usare cellulari Nokia e cavo USB per connessione internet con Ubuntu/Linux4One
Autore Messaggio
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #11
RE: Usare cellulari Nokia e cavo USB per connessione internet con Ubuntu/Onebuntu
Riprova con ttyACM0. E' corretto che USB non funzioni, usiamo ACM.

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
23/10/2008 13:24
Website Find Quote
smokingoff Offline
AspireOne Senior

Reputazione: 0
Messaggio: #12
RE: Usare cellulari Nokia e cavo USB per connessione internet con Ubuntu/Onebuntu
(23/10/2008 13:24)Gozzi Ha scritto:  Riprova con ttyACM0. E' corretto che USB non funzioni, usiamo ACM.

No, non mi va :icon_sad:
identico problema di prima :icon_sad:
Magari aspetto la beta3, poi si vedrà

Ciao
27/10/2008 07:30
Find Quote
serpico Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #13
RE: Usare cellulari Nokia e cavo USB per connessione internet con Ubuntu/Linux4One
qualcuno ha risolto sto problema? non riesco piu a fare riconoscere il cellulare con il kernel di ryo invece con il kernel normale funzionava urgente grazie , aggiungo che nemmeno con wvdial che mi ha sempre funzionato va bene
02/11/2008 19:55
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #14
RE: Usare cellulari Nokia e cavo USB per connessione internet con Ubuntu/Linux4One
Ok, sono arrivato alla conclusione ché il kernel di tuo non carica il modulo acm.
Prova a digitare dal terminale
sudo modprobe cdc_acm
E poi seguì la procedura.

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
02/11/2008 21:09
Website Find Quote
serpico Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #15
(02/11/2008 21:09)Gozzi Ha scritto:  Ok, sono arrivato alla conclusione ché il kernel di tuo non carica il modulo acm.
Prova a digitare dal terminale
sudo modprobe cdc_acm
E poi seguì la procedura.

quale procedura?
02/11/2008 21:42
Find Quote
serpico Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #16
ho fatto anche questa procedura ma nienteSad

Installazione alternativa
Come driver per il modem del cellulare, Ubuntu usa in maniera predefinita il modulo cdc_acm, il quale però non sempre garantisce prestazioni ottimali. Se si ritiene che sia questo il proprio caso, è possibile utilizzare un modulo alternativo più performante, ossia il modulo usbserial. Questo però non è un passaggio fondamentale (non è detto che si abbiano vantaggi reali).

Recuperare i codici del venditore e del modello di telefono, digitando in un terminale:

lsusb
Un esempio di risultato è:

Bus 001 Device 001: ID 0000:0000
Bus 002 Device 002: ID 0421:041e Nokia Mobile Phones
Bus 002 Device 001: ID 0000:0000
Identificare la riga che si riferisce al proprio cellulare (in questo caso la riga contenente "Nokia Mobile Phones") e segnarsi i codici corrispondenti (nell'esempio 0421, il produttore, e 041e, il prodotto).

Adesso bisogna forzare Ubuntu a caricare all'avvio il modulo usbserial al posto di cdc_acm:

1.Forzare il caricamento all'avvio del modulo usbserial

gksudo gedit /etc/modules
alla fine del file aggiungere una riga contenente solo usbserial;

2.Impostare i parametri per il modulo usbserial relativi al cellulare

gksudo gedit /etc/modprobe.d/options
e aggiungere alla fine una riga contenente options usbserial vendor=0x0421 product=0x041e (ovviamente usando i codici del proprio cellulare). È necessario anteporre 0x ai codici perchè si tratta di numeri esadecimali.

3.Impedire che venga caricato automaticamente il modulo cdc_acm, mettendolo nella blacklist

gksudo gedit /etc/modprobe.d/blacklist
aggiungere la riga finale blacklist cdc_acm e salvare;

Al prossimo avvio del sistema verrà usato il modulo usbserial al posto del modulo cdc_acm. Se si desidera usare subito il modulo usbserial, èsufficiente scaricare il modulo cdc_acm attualmente caricato:

sudo modprobe -r cdc_acm
e caricare il modulo usbserial

sudo modprobe usbserial
02/11/2008 23:27
Find Quote
aspide78 Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #17
allora, io ho xubuntu e ho risolto con questa guida che ho creato:
http://forum.ubuntu-it.org/index.php/top...msg1567941
dovrebbe funzionare con molti cellulari nokia....fai almeno una prova e fammi sapere se funziona.
Ciao.
04/11/2008 11:38
Find Quote
ELMONDOBRATS Offline
Nuovo arrivato
*

Messaggio: #18
ciao a tutti!

Non ho il cavo USB nel mio telefono cellulare Nokia. è possibile se si avvalgono della tecnologia Bluetooth per trasferire file da qualsiasi computer al mio telefono cellulare?

la ringrazio in anticipo.

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 04/11/2008 19:18 da deepspac.)
04/11/2008 19:16
Find Quote
aspide78 Offline
AspireOne Junior
*

Messaggio: #19
il one non ha il blutooth, per cui con questo pc non si può fare a meno di non comprare un blutooth usb da collegare al pc, ma a questo punto non so neanche se ubuntu è in grado di riconoscere poi subito il modulo blutooth aggiuntivo....al momento non ti so essere di aiuto, ma appena metto ubuntu sul mio piccolino comprato proprio stasera farò delle prove....
04/11/2008 22:56
Find Quote
ryo-saeba Offline
Sviluppatore di Linux4One

Reputazione: 7
Messaggio: #20
allora ubuntu come linux4one hanno il modulo blutooth ma sul funzionamento non ti so aiutare in quanto non mi e' mai servito usare una conessione bluetooth
05/11/2008 10:03
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)