Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ZG5 AOA150-Bb info sistema operativo+info generali
Autore Messaggio
cirox62 Offline
Nuovo arrivato
*

Reputazione: 0
Messaggio: #11
RE: ZG5 AOA150-Bb info sistema operativo+info generali
Ciao , mi inserisco nella conversazione per chiedere anch'io qualche informazione a proposito del sistema operativo Iubuntu. Anch'io ho uno zg5 , con 500 M di RAM. Con il sistema operativo linpus andava tutto abbastanza bene, ma mi sono trovato in difficoltà perchè non riuscivo a vedere i video che richiedono un software chiamato silverlight. Il software alternativo proposto per le distribuzioni linux (chiamato moonlight) non funziona con linpus (o almeno , non ho avuto alcun risultato installandolo). Conclusione : ho installato una versione light di windows 7 per scavalcare l'ostacolo . Peccato che la ram non sia sufficiente e i video si interrompono continuamente. Qualcuno degli amici + esperti, mi sa dire se Iubuntu supporta correttamente il sw "moonlight" ? E' possibile sostituire la ram all'interno dell'acer aspire one zg5 o rischio di vivisezionarlo inutilmente ? Grazie
10/12/2011 20:38
Find Quote
Gozzi Offline
Fondatore del forum

Reputazione: 6
Modello Aspire One: 110L D150
Messaggio: #12
Moonlight dovrebbe girare senza problemi su Lubuntu, così come dovrebbe girare su ogni distribuzione Linux Wink

L'aggiornamento della RAM è un processo leggermente macchinoso se non hai mai avuto a che fare con lo smontaggio di un portatile, tuttavia con la dovuta calma chiunque può farlo. Su Internet, specialmente su YouTube, puoi trovare alcuni video che ti illustrano la procedura da seguire.

Ciao Wink

Sei su Facebook? Scopri il gruppo dedicato ad AspireOne.it! | Gozzinet - il blog sull'informatica
11/12/2011 00:20
Website Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #13
Grazie per il consiglio!
Sono qui per chiedervi formularvi una domanda..

Ho un amico che mi dice che lubuntu non sarebbe proprio adatto alle specifiche del caso in quanto è un sistema operativo costruito per funzionare su vecchi pc e non sulle tecnologia dei portatili ed in particolare dei processori atom...
In effetti consultando il sito di ubuntu ..lubuntu viene proposto proprio per questo tipo di compiti...(ovvero vecchi pc) quindi la sua progettazione è realizzata per funzionare bene su vecchi pc fissi poco potenti e non su netbook..almeno dall'impressione che ne ho avuto io da profano di linux e netbook...
Sempre il mio amico invece mi consiglia un altro sistema operativo basato su linux che si chiama jolicloud..
E' vero che forse sono nella sezione sbagliata del forum per parlare di linux ma sinceramente io sono molto combatutto tra xp e linux e mi interessa avere i vostri pareri più esperti in quanto ci siete già passati..

Altra cosa che io non riesco bene a capire riguarda il discorso della memoria SSD..
Non capisco se il mio netbook sia equipaggiato con tale memoria..
Il mio amico dice che questa memoria derivante da una tecnologia costosa perchè di recente scoperta e ancora poco diffusa non è possibile sia presente sul mio modello di pc..e che forse è per questo che flash fire mi ha dato problemi dopo l'installazione...Da quanto credo di aver capito flash fire agisce solo sulla memoria SSD...!?

Ffortunato ho una domanda anche per te..

Lubuntu che va bene sul tuo pc e lo hai testato...Mi piacerebbe sapere se però hai lo stesso mio modello...ovvero ZG5 AOA150Bb...

Grazie ciao!

cirox anche il mio ora come ora con xp si blocca in continuazione non appena apro un qualsiasi filmato flash.. non me lo carica proprio...
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11/12/2011 21:41 da MercurioRm.)
11/12/2011 21:36
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 6
Messaggio: #14
è vero che lubuntu è specifico x pc vecchi, questo non vuol dire ce nn vada bene su pc + recenti, sicuramente nn ha una grafica accattivante e nn supporta tutte le funzione del fratellone ubuntu xo sul mio 110x funziona tutto alla perfezione (lo uso in live)

x sapere se hai una SSD o un HD basta vedere la dimensione, le SSD sono da 8 o 16 GB se è + grande è sicuramente un HD
11/12/2011 22:35
Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #15
io con xp incasinato che ho montato adesso non sono riuscito a far funzionare la cam..mi auguro che funzioni e non sia rotta..
lubuntu ha installati i driver della cam?
11/12/2011 23:18
Find Quote
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Reputazione: 1
Messaggio: #16
Su lubuntu a me funziona tutto tranne lo slot SD di destra.
11/12/2011 23:34
Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #17
io ho provato col mio amico a fare una doppia partizione all'interno di xp e ad installare jolicloud..
pare vada discretamente anche se non lo so usare come si dovrebbe e il mic per ora non funziona...in compeenso hapreso a funzionare la cam..intanto adesso so che non era rotta..
12/12/2011 23:02
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)