Benvenuto ospite!

Valutazione discussione:
  • 0 voti - 0 media
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
ZG5 AOA150-Bb info sistema operativo+info generali
Autore Messaggio
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Reputazione: 0
Messaggio: #1
ZG5 AOA150-Bb info sistema operativo+info generali
Ciao a tutti è da qualche giorno finalmente anche io ho un aspire one..più precisamente il modello indicato in oggetto..uno ZG5 prodotto circa 3 anni fa preso da un mio conoscente che dopo l'acquisto ed un utilizzo di circa 3 mesi..l'aveva abbandonato nel cassetto a causa di problemi visivi per via del monitor piuttosto ristretto.
Il prezzo concordato per questo pc che apparentemente mi era sembrato perfetto..consegnatomi con scatola istruzioni e alimentatore e mouse usb ottico è stato di 70 euro..
MI è sembrato un ottimo prezzo e cosi abbiamo concluso la vendita..
Una volta portato a casa però...mi sono reso conto che credo abbia diversi problemi col sistema operativo..
Innanazitutto mi sono reso conto che non funzionasse la cam..quando la apro da risorse del computer mi compare un riquadro nero invece che l'immagine..
Spero sia un discorso di driver o di sistema operativo incasinato..
Provando ad andare avanti con l'utilizzo mi sono reso conto che ci sono momenti in cui è lentissimo e si blocca tutto ..
Ad esempio aprendo chrome mi è capitato di dover aspettare anche 20 minuti per visualizzare la pagina..
Non parliamo quando in attesa che si apra qualcosa provo a cliccare su qualche icona..spesso ho dovuto riavviarlo drasticamente spegnendolo col tasto dell'accensione..

Altra cosa che proprio non va sono i video di youtube che appena apro si bloccano forse perchè flash è troppo pesante ma vorrei sapere da voi se
con windows xp in buona salute capita lo stesso questo problema..perchè direi sia un pò assurdo avere un computerino che abbia queste lacune di default.....

Ennesima cosa che non riesco a capire è come mai a volte la ricezione della rete senza fili funziona e si illumina il led altre volte invece niente..nemmeno accendendo e spegnendo l'interuttore..leggo sul monitor una scritta verde..lan senza fili abilitata/lan senza fili disabilitata..ma poi non riesco a fargli rilevare nessuna rete wireless e il led arancione rimane spento...

Oggi per la prima volta l'ho connesso a internet tramite cavo..e la faccenda direi sia molto migliorata...sto magicamente riuscendo a scrivervi che rispetto a ieri sarebbe stata cosa impossibile...

Morale di tutta sta lunga chiacchierata le mie domande sono se per 70 euro abbia fatto un buon acquisto..?
E se cè modo per risolvere tutti questi problemi...?
Se serve una formattazione installando nuovamente xp il pc funziona con tempi ragionevoli o ha tempi dilatati dove bisogna aspettare e mettersi l'anima in pace...?Io purtroppo non ho un riferimento di un aspire one con xp che goda di buona salute..quindi non so regolarmi...

Infine domanda un pò scontata forse visto che sono nella sezione dedicata a xp...Qualè il miglior sistema operativo per questo pc...?
Sinceramente stavo pensando anche a linux.....

Grazie a tutti!
07/12/2011 21:45
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Reputazione: 6
Messaggio: #2
RE: ZG5 AOA150-Bb info sistema operativo+info generali
visto che il pc arriva da un'altra persona direi che il format è quasi d'obbligo, se vuoi rimanere su win dipende tutto dalla ram che hai (con 512 mb xp, con 1 gb w7) in qualsiasi caso su windows è fondamentale flashfire, un programma x sopperire alle lacune del disco solido SSD altrimenti inutilizzabile.

con linux cambia completamente, se metti una versione non troppo pesante se la viaggia mica male (consiglio lubuntu ultima versione)

tutto dipende da cosa vuoi avere e x cosa usi il pc.

cmq 70 euro x un pc usato 3 mesi (se è vero) non sono x niente un cattivo prezzo.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 07/12/2011 23:43 da white-scorpion.)
07/12/2011 23:42
Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #3
Grazie white-scorpion per la risposta.
Il pc in questione ha 1G di ram ma che intendi per: cosa voglio avere e per come userò questo pc?
Ti premetto che purtroppo sono un pò attaccato al sistema operativo windows forse un pò per pigrizia un pò per comodità e un pò perchè non ho nello spirito quella curiosità di esplorare il mondo informatico come potrebbe avvenire con linux..
A me basterebbe che funzionasse bene ogni sua periferica per un utilizzo semplicissimo basato sulla navigazione in rete e qualche programma in locale..
Tu pensi che potrei andare tranquillo installandoci xp?

Riguardo flashfire non lo conosco come funzionerebbe e quali sono i passaggi per trovarlo e il miglior momento per installarlo...?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08/12/2011 02:55 da MercurioRm.)
08/12/2011 02:53
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Messaggio: #4
x flash fire basta cercare su google e scaricare la versione per xp, lo installi (ti obbliga un riavvio) e finalmente il pc funziona senza + blocchi improvvisi.

x l'uso che fai del pc potresti usare benissimo linux, molto + veloce e senza problemi, periferiche sempre riconosciute.

il mio "dipende l'uso che ne fai" è riferito al fatto che molti programmi nn vanno su linux...
08/12/2011 20:16
Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #5
grazie scorpion..intanto voglio subito fare una prova con flash fire prima della formattazione...
per quanto riguarda linux qualè secondo te il più indicato quello che faccia funzionare bene tutte le periferiche?
io vedo che qui tutti parlate di limpus...
08/12/2011 23:28
Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #6
ho provato ad installare flash fire ma non appena gli ho dato il comando di riavvio ha iniziato a riavviarsi in continuazione senza fermarsi più..

ho dovuto fare un ripristino per annullare gli effetti incontrollati..

sai spiegarmi perchè è successo questo?
09/12/2011 03:21
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Messaggio: #7
sei sicuro di aver messo la versione per xp??il vecchio proprietario non ha x caso sostituito la SSD??
09/12/2011 09:24
Find Quote
MercurioRm Offline
AspireOne Friend
**

Messaggio: #8
ti sto scrivendo dal fisso quindi momentaneamente non ricordo da che sito abbia scaricato flash fire..comunque mi sembrava attendibile ed era in un file .zip con nome flashfire099 se non sbaglio..
sono certo di aver scelto quello per xp e certo che il vecchio proprietario non abbia fatto alcuna modifica...non sa nemmeno cosa sia lui l'ssd...

per il sistema operativo linux tu quale ti sentiresti di consigliarmi tra le varie versioni?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 09/12/2011 16:28 da MercurioRm.)
09/12/2011 16:28
Find Quote
white-scorpion Offline
AspireOne Maestro

Messaggio: #9
io ti consiglio lubuntu, è una versione molto alleggerita di ubuntu con interfaccia simil windows

altrimenti anche mint non è niente male xo nn so quanto siano aggiornate le versioni in giro
10/12/2011 00:33
Find Quote
ffortunato Offline
AspireOne Guru

Reputazione: 1
Messaggio: #10
(10/12/2011 00:33)white-scorpion Ha scritto:  io ti consiglio lubuntu, è una versione molto alleggerita di ubuntu con interfaccia simil windows

Ciao MercurioRm,
Quoto white-scorpion, con lubuntu mi trovo benissimo...

Franco
10/12/2011 15:55
Find Quote

Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 2 Ospite(i)